Per un magico Natale potete creare delle bellissime lanterne fai da te. Basso costo e tante creatività per un risultato che riempirà di soddisfazione.
Tra i simboli del Natale troviamo le lanterne, oggetti che permettono di illuminare creando un’atmosfera calda, accogliente e sofisticata. Possiamo crearne alcune con le nostre mani partendo da materiale che troviamo in casa. In questo modo decoreremo casa in modo sostenibile ed economico.
Per arrivare preparati all’8 dicembre o a qualsiasi altro giorno scelto per decorare casa in vista del Natale bisogna iniziare a pensare agli addobbi da subito soprattutto volendo ricorrere a soluzioni fai da te. Con la creatività e un pizzico di manualità è possibile personalizzare la casa come più piace e con decorazioni uniche. Inoltre si potranno risparmiare molti soldi tramite il riciclo aiutando a contribuire ad un Natale sostenibile. Dalle ghirlande alle palline per l’Albero di Natale fino alle lanterne, tutto potrà contribuire a rendere le festività speciali e a creare in casa un’atmosfera magica e sorprendente.
Idee per lanterne natalizie fai da te
Non perdiamo tempo, conosciamo subito alcuni modi creativi per realizzare luminose lanterne natalizie fai da te. Il primo lavoretto prevede l’uso di bottiglie di vetro come vecchie bottiglie di liquori o vino. Basterà inserirvi all’interno una ghirlanda luminosa oppure neve finta con fili di luci o altre decorazioni che più vi piacciono. Intorno al collo della bottiglia, poi, fissate un fiocco con bacche rosse e piccoli aghi di abete. Sull’esterno, invece, si possono attaccare adesivi natalizi – fiocchi di neve ad esempio – per personalizzare ancora più la lanterna.
Possiamo riciclare anche i barattoli di latta per creare delle lanterne. Perfetti per gli ambienti più rustici, basterà praticare qualche foro nella latta per creare una figura (pupazzo di neve, fiocco di neve, angioletto, Albero di Natale) e inserire all’interno una candela per ottenere una luce delicata che rasserenerà gli animi. I barattoli si potranno anche dipingere per dare un tocco di colore all’ambiente.
Altro trucco prevede l’uso di barattoli di vetro. Riempiteli con una candela, della paglia, una ghirlanda e arricchiteli di lucette a LED. All’esterno, invece, potete mettere glitter o passare la vernice bianca oppure attaccare della carta da parati per personalizzare la lanterna. Infine legate del nastro o un filo di juta intorno al barattolo aggiungendo piccole palline colorate, pigne o bacche per dare un ultimo tocco natalizio alla vostra lanterna raffinata e adatta a qualsiasi stile della casa.