Lanterne+fai+da+te%3A+l%26%238217%3Bidea+originale+per+illuminare+gli+spazi+esterni+con+creativit%C3%A0
designmagit
/articolo/lanterne-fai-da-te-lidea-originale-per-illuminare-gli-spazi-esterni-con-creativita/174332/amp/
Fai da te: guide passo passo

Lanterne fai da te: l’idea originale per illuminare gli spazi esterni con creatività

Come rendere il tuo spazio esterno magico e originale: ecco le lanterne fai da te, l’idea riciclo che trasforma giardini e terrazzi.

Con l’arrivo della primavera non vediamo l’ora di sfruttare gli spazi aperti della nostra abitazione. Che si tratti di un giardino, un terrazzo o perfino di un semplice balcone, vogliamo rendere questa zona originale, elegante e accogliente, proprio come il resto della casa. Per riuscirci non serve spendere una fortuna in accessori costosi: con le lanterne fai da te otterremo un’atmosfera magica senza spendere un capitale.

Un’idea riciclo furba e semplicissima, che chiunque può mettere in pratica senza alcuna fatica. Basteranno pochi materiali e tanta fantasia per lasciare tutti a bocca aperta: i nostri pranzi e le nostre cene all’aperto saranno immersi in un’aura quasi magica che ci farà sentire come in un libro di fiabe.

Illumina gli esterni in modo originale: come realizzare le lanterne fai da te

Di sicuro a tutti è capitato di vedere un giardino o un terrazzo decorato con delle splendide lanterne. Quali che fossero grandezza, materiali e così via: l’atmosfera che sono in grado di creare non ha rivali. Se, dunque, vogliamo replicarla a casa, non ci resta che sfruttare un trucchetto semplicissimo e qualche “scarto” che abbiamo già a disposizione. Ecco nel dettaglio di cosa avremo bisogno.

Lanterne fai da te: atmosfera unica per la tua casa (designmag.it)

Per realizzare le nostre lanterne ci serviranno dei barattoli di vetro, della misura che preferiamo, bel puliti. Delle lucine a led, possibilmente a batteria o pile. Un cordino o comunque un filo con cui appendere le lanterne e, infine, delle decorazioni a nostro gusto: conchiglie, sabbia, sassi, fiori, ciò che preferiamo. Raccolti tutti gli elementi non resta che mettersi all’opera.

Per prima cosa assicuriamoci che il recipiente sia ben igienizzato e asciutto. Andiamo quindi a decorare la parte esterna come più ci piace: possiamo dipingerla, incollarvi adesivi, avvolgervi nastri e così via. A questo punto occorre stabilizzare l’interno, vale a dire inserire, sul fondo del barattolo, un peso che tenga la lanterna ferma e le impedisca di oscillare troppo. Sassi o sabbia andranno benissimo.

Ora possiamo procedere a infilare, nel barattolo, anche le luci. Anche in questo caso sceglieremo il colore, la luminosità, in base all’effetto che vogliamo ottenere. Non rimane, adesso, che utilizzare il cordino, il fil di ferro, ciò che abbiamo a disposizione per appendere le lanterne dove preferiamo. L’importante è assicurarci che siano salde, che non rischino di cadere o di rovesciarsi. Un passo indietro e potremo ammirare il risultato: una vera magia.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Published by
Angelica Gagliardi