Le lanterne fai da te sono un elemento decorativo, per la casa e il giardino, ideale per creare atmosfera e dare quel tocco in più di romanticismo.
Le idee proposte dai migliori brand per l’arredo da giardino, da Ikea a Leroy Merlin, sono vaste e originali. Ma potete creare delle lanterne fai da te in legno, in vetro, di carta e in altri materiali, se vi piace creare oggetti con le vostre mani.
Le idee per illuminare il giardino in estate, sono infinite. Queste lanterne sono perfette da appendere sui rami degli alberi, lungo le staccionate, agli angoli delle strutture gazebo, o come centro tavola.
Creeranno la giusta atmosfera e possono essere delle ottime idee per illuminare il giardino o la casa per una serata da passare in compagnia dei vostri amici o della vostra famiglia.
Le lanterne con sacchetti di carta fai da te, sono semplici e veloci da realizzare. L’occorrente da procurarsi sono dei sacchetti di carta rigida, e dei lumini da inserire all’interno, in questo caso vi consigliamo di evitare le candele.
Il procedimento da seguire è davvero semplice:
1. Prendete dei sacchetti di carta semi-rigida e dagli la forma e l’altezza che preferisci
2. Posizionateli dandogli una base stabile
3. Inserite all’interno delle lucine a led
Potrete utilizzarli come centro tavola o semplicemente per creare atmosfera con luci calde.
Riciclare la carta in maniera creativa è facilissimo e potrete creare delle lanterne di carta decorate in pochi passaggi. Se usate le catene di lucine led potete semplicemente creare una struttura su cui incollare la carta pesta. Se usate le candele, invece, potete rivestire un barattolo di vetro.
Creare un lanterna in legno è più semplice di quanto possa sembrare, non sarà necessaria troppa manualità. Sarà necessario definire la grandezza della lanterna, scegliere il legno e assemblare i pezzi insieme. Dovrete poi posizionare, al centro della lanterna, un vasetto in vetro con una candela all’interno, ed ecco pronta la vostra lanterna per essere utilizzata.
Vediamo insieme i passaggi da seguire:
1. Scegliete le dimensioni della lanterna e il legno da utilizzare
2. Assemblate i pezzi, con della colla a caldo, creando una cubo, senza chiudere la parte superiore
3. Inserite all’interno il vasetto con la candela
Facilissimo e di grande effetto.
Se vi avanzano delle lattine potete realizzare delle belle lanterne fai da te semplicemente tagliando la latta di alluminio. Usate un taglierino e fate molta attenzione a non ferirvi, usate dei guanti per prevenire tagli alle mani. Sono perfette lanterne da esterno da posizionare in luoghi strategici per illuminare la zona lounge in giardino, ad esempio.
Non sapete come illuminare con stile il vostro giardino in estate? Un altro modo veloce e dal risultato garantito è con le lanterne con barattoli di vetro. Basterà procurarsi dei barattoli o dei vasetti e delle candele da inserire all’interno. Potrete personalizzare i barattoli, creando delle decorazioni a vostro piacimento, per rendere la lanterna più originale.
I barattoli in vetro, sono ideali per creare lanterne in stile shabby chic, basta munirsi di nastri in juta, lumini, decorazioni in legno, spago e lana grossa di colore chiaro, e le vostre candele acquisiranno subito uno stile diverso.
I passaggi da seguire sono davvero semplici:
1. Scegli il barattolo o il vasetto di vetro che vuoi utilizzare
2. Inserisci al suo interno una candela
3. Se vuoi personalizzarla, all’interno puoi aggiungere della sabbia o dei sassolini colorati
4. Per dare alla lanterna un tono shabby chic, ti basterà decorare l’esterno con dello spago, o delle decorazioni in legno, da attaccare con la colla a caldo.
Lasciatevi ispirare da questa raccolta di idee per creare delle lanterne con le vostre mani!