[galleria id=”3159″]La collezione di lampade Birdie del tedesco Ingo Mauer, che ama definirsi un seduttore della luce, nasce nel 1992 con un pezzo di design che stupì molto per la sua carica poetica, quasi più artistica che di design. Si trattava de Lucellino divenuto un pezzo cult del design, una semplice lampadina cui venivano attaccate delle ali a ricordare il mito di Icaro che cerca di raggiungere il sole. Da tavolo o da parete, in vetro, ottone e materiale sintetico con ali in piume d’oca lavorate a mano, disponibile con dimmer per variare l’intensità luminosa. Bierdie moltiplica i pezzi di Lucellino per proporli insieme in un volo di piume e luce a incandescenza.
Birdie Chandelier è un composto di dodici lampadine a basso voltaggio ornato con le ali di piume d’oca. Un lavoro davvero impressionante d’arte per un altezza complessiva di quasi un metro, per ambienti con soffitti alti. Trasformatore integrato nel rosone, parti in metallo stagnate. Cavi rossi o trasparenti. Un set completo di lampadine e due ricambi sono inclusi.
Birdie Busch è una lampada da tavolo che è il membro più nuovo e più giovane della famiglia di uccelli di Mauer. E’ dotato di sette lampade alogene a bassa tensione.
Ogni oggetto Ingo Maurer sembra un opera d’arte, un pezzo unico, una fonte di luce che diventa poesia: lui e’ a capo di un laboratorio sperimentale di design dove la luce diventa fonte di ispirazione, di benessere. Considerato come un outsider di raro stile artistico, Ingo Maurer è un designer che aggiunge provocazione e divertimento al mondo del design e così è stato il destinatario di numerosi premi di design.