Lampade in camera da letto, la giusta illuminazione scelta in pochi secondi: relax assicurato

Bisogna curare al meglio l’illuminazione della camera da letto scegliendo le lampade giuste, seguite questi consigli e non sbaglierete.

La camera da letto è la stanza dedicata al riposo ed è vissuta prevalentemente nelle ore serali e notturne per cui l’illuminazione deve essere giusta per consentire di godere di un ambiente rilassante. Allo stesso tempo è possibile trovare delle soluzioni di design in modo che anche esteticamente possa essere piacevole.

Uno degli elementi fondamentali per ottenere questo duplice risultato sono le lampade. In genere sono poste sul comodino per consentire un uso comodo e funzionale quando ci si trova sdraiati sul letto, ma si possono anche sistemare in altri posti della camera. Andiamo a scoprire i suggerimenti dei designer in merito.

Come scegliere le lampade in camera da letto

Parliamo prima di tutto di stili. Se avete arredato la camera da letto in stile classico allora è probabile che voi abbiate due comodini in legno sui lati del letto. In questo caso la soluzione ideale è rappresentata dalle abat-jour, le tipiche lampade da tavolo con base e un paralume di diverse forme che può essere in stoffa, vetro o plastica. Belle da vedere, con sistemi di accensione a pulsante o touch nei modelli più moderni, possono risultare un po ingombranti.

lampade per camera da letto
Le lampade per la camera da letto possono essere di vari stili – designmag.it

L’alternativa per avere maggiore spazio sul comodino è l’applique in stile moderno o classico, o la lampada da parete a braccio. Solitamente questa è anche mobile e la potete ruotare per dirigere il fascio di luce, ad esempio se state leggendo. Questa tipologia è disponibile in tantissimi stili per cui è molto adattabile.

Un altro modello che vi consente di avere spazio sul comodino è la lampada a sospensione, pende dal soffitto e consente di creare un piacevole ambiente di design contemporaneo. Data questa particolarità la sua presenza deve essere considerata in fase di progettazione.

Nelle camere da letto open space o comunque molto ampie non è insolito trovare delle lampade da terra. Soluzione evidentemente non troppo comoda in altri contesti in cui lo spazio è ridotto mentre una delle ultime tendenze è il letto con luci led incorporate.

Per quanto riguarda il tipo di illuminazione per la camera da letto dovete considerare che non tutte le lampadine sono uguali. Gli esperti indicano di evitare l’uso della luce fredda e bianca (azzurra) che è più adatta per lo studio e l’ufficio. Così come la luce neutra è ideale per cucina e bagno.

Insomma in camera da letto è meglio optare per una luce calda (gialla o arancione) che è più soft e non contrasta il sonno o per luci colorate, ma solo se non leggete prima di addormentarvi.

Gestione cookie