Lampade Foscarini: Troag, design svedese per la griffe italiana

La lampada Troag Foscarini, prende il nome dal tröag svedese, una ciotola in legno a forma di canoa utilizzata per schiacciare la frutta

[galleria id=”2187″]La raffinata lampada che vi proponiamo oggi è una creatura Foscarini, azienda leader nell’illuminazione domestica, che produce Troag. A giudicare dalle immagini questa lampada propone una forma vagamente a metà strada tra un gabbiano stilizzato ed un elemento leggero in legno, quasi come una canoa rovesciata. Ed infatti se ci si chiede il significato del nome Troag, si scopre che questo termine richiama il tröag svedese, una ciotola in legno a forma di canoa utilizzata per schiacciare la frutta. Ecco allora che l’associazione tra l’oggetto ed il suo nome è semplice ed immediato.

Troag Foscarini è una lampada a sospensione realizzata in legno multistrato, curvato a caldo e lavorato sui bordi, con una particolare fresatura che crea un profilo inclinato e dinamico, enfatizzato dalle venature del legno.
 
Infatti è proprio il legno che viene esaltato in questa creazione luminosa dal design puramente scandinavo, non solo nell’ispirazione concettuale, ma anche nella pulizia formale del segno, come nella scelta del legno come elemento principale intorno al quale viene costruito l’intero progetto.
 
Lo sviluppo in lunghezza della lampada a sospensione permette di migliorare la resa luminosa, concentrando il flusso verso il basso per illuminare tavoli in maniera uniforme ed efficiente.
 
Disponibile nelle dimensioni piccola, media e grande e in legno naturale o nei colori nero e marrone, Troag la trovate in vendita a partire da euro 645.00.

Gestione cookie