[galleria id=”239″]Giulio Iacchetti realizza per Foscarini le lampade Tropico che sono attualmente le protagoniste di due importanti istallazioni presso lo showroom Neue Werkstätten di Monaco e alla Biennale Internazionale d’Arte di Venezia.
Giulio Iacchetti si occupa di industrial design dal 1992 e tra le sue numerose creazioni c’è la lampada Tropico per Foscarini, azienda italiana leader nell’illuminazione.
Tropico è una collezione di lampade a sospensione composta da elementi a losanga realizzati in resina termoplastica che si agganciano ad anelli metallici. È disponibile in quattro diverse versioni e nelle finiture ghiaccio e avorio.
Su richiesta sono disponibili due filtri colorati in arancione o viola e ulteriori personalizzazioni che permettono di rendere unici questi stupendi prodotti.
Tropico è una lampada scultorea ideale per i piccoli ambienti domestici e perfetta per le grandi istallazioni grazie alla possibilità di disporre di una vasta gamma di dimensioni che raggiungono fino i 2 metri di diametro.
Attualmente la creazione del designer Giulio Iacchetti è esposta per Foscarini in due importanti istallazioni a Monaco e a Venezia.
Fino al 31 ottobre 2009 le lampade Tropico sono istallate presso lo showroom Neue Werkstätten di Monaco: l’emozionante gioco di colori ottenuto grazie all’utilizzo di filtri in acetato e la versatilità delle dimensioni creano un ambiente unico nel suo genere in grado di stupire!
A Venezia presso la 53 Internazionale d’Arte, di cui Foscarini è sponsor ufficiale, i grappoli di Tropico multicolori sono i protagonisti indiscussi nel bookshop dell’Arsenale.
Il grande merito di Iacchetti è quello di aver creato una lampada moderna che rimanda ai lampadari in vetro con i loro magici giochi di luce caratterizzata dall’elemento lineare e dal materiale in resina che permette di dare forma ai volumi e di modellare le ombre… il risultato è decisamente d’effetto!