[galleria id=”763″]Soleil è la lampada realizzata dal designer di origine spagnola e di fama mondiale Vicente Garcia Jimenez per l’azienda italiana leader del campo dell’illuminazione Foscarini.
Il designer Spagnolo Vicente Garcia Jimenez è nato a Valencia nel 1978 e si è diplomato in Ingegneria Tecnica in Disegno Industriale presso la Facoltà di Scienze Sperimentali di Castellón de la Plana. Dopo Barcellona e Milano si trasferisce ad Udine dove nel 2005 apre il suo studio personale.
Dalla collaborazione con l’azienda italiana Foscarini nasce nel 2009 la lampada Soleil. Si tratta di una lampada a sospensione che si ispira al profilo interno a spirale del Guggenheim Museum di New York realizzato dal grande architetto Frank Lloyd Wright.
La lampada è composta da una struttura a bande simmetriche in policarbonato ed è disponibile in tre diversi colori: bianco, rosso e acquamarina.
Il materiale con cui è progettata non permette alla luce di trasparire contribuendo così a creare un effetto modellato dalla struttura stessa della lampada attraverso fasci di luce proiettati verso l’alto e con un’illuminazione diretta verso il basso.
Il bordo irregolare delle fasce che compongono Soleil la rendono inoltre una struttura dinamica e divertente in grado di cambiare il suo profilo a seconda del punto di osservazione.
Il risultato è una sfera luminosa composta da fasce irregolari che agiscono come superficie riflettente all’interno e come diffusore all’esterno in grado di creare un’atmosfera calda e giocosa all’interno dell’ambiente che la circonda.
Soleil è un grande capolavoro di design che unisce l’ottima qualità dei prodotti Foscarini e il genio creativo di Vicente Garcia Jimenez.