[galleria id=”1899″]Lumiere è ormai un classico del catalogo Foscarini: una lampada da tavolo con il diffusore in vetro soffiato. Quest’anno celebra ventun anni ma non li dimostra, è perfettamente contemporanea e invece di invecchiare si rinnova e assume dimensioni e forme nuove con la versione XXL, un po’ più grande ma con le stesse proporzioni armoniche di prima.Questa lampada non fa parte di un semplice ampliamento di gamma della vecchia Lumiere 05 ma un di progetto parallelo, le linee curve e le forme bombate precedenti diventano più decise: il treppiede sostituisce le forme arrotondate con un segno più marcato e lo stesso avviene per il diffusore.
L’obbiettivo è di dare una personalità ad un oggetto che trae il suo carattere dall’eleganza raffinata. Anche i colori poi fanno la loro parte grazie agli accostamenti: in bianco o in oro il treppiede col bianco o il nero del diffusore.
Dal 2010 Foscarini lancia delle ulteriori novità rispetto alla “storica” Lumiere: esiste anche una Lumiere XXS, più piccola, per inserirsi facilmente in tutti i contesti. Nuove sono le geometrie delle versioni a parete e soffitto, per caratterizzare uno spazio con linee dinamiche date dall’orientamento della superficie del diffusore, obliqua rispetto al piano di appoggio, con un taglio del vetro sorprendente.
La serie Lumiere si presta ad una molteplicità di contesti d’inserimento: su un comodino o una consolle per le lampade da tavolo, in corridoio per l’applique, all’ ingresso sul soffitto. Utilizzando le misure disponibili, moltiplicando i pezzi o semplicemente orientando il vetro in maniera diversa, è possibile creare un composizione vivace ed originale.