Lampade Foscarini: O-space, quasi un ufo

O-space è una lampada Foscarini che ricorda la forma di un ufo

[galleria id=”1949″]O-space è una lampada firmata dalla casa Foscarini, un oggetto poco usuale a guardarlo, quasi un ufo, ma estremamente attraente per la silhouette semplice, leggera e gradevole. Una sfera schiacciata e poi sezionata su due lati opposti per far passare la luce in maniera riflessa nell’ambiente. Nelle parti superiore e inferiore della lampada ci sono invece due fori al centro che permettono il passaggio diretto della luce. La fonte luminosa è posizionata sulla parte inferiore per proteggere la vista dall’abbaglio. E’ una lampada a sospensione con il supporto in metallo cromato e un corpo in poliuretano espanso ad alta densità, bianco o colorato.

L’ utilizzo di questo materiale è inusuale nell’ambito dell’illuminazione che normalmente è impiegato per le scocche delle sedute oppure nei televisori e nei pc. L’obiettivo era di ottenere un prodotto molto leggero che restasse capace di conferire alla lampada una certa robustezza visiva.
 
La lampada è progettata da Luca Nichetto e Giampietro Gai uniti dal 2006. Il primo ha cominciato l’attività professionale disegnando prodotti in vetro di Murano, per esempio è sua la lampada la Shangai di La Murrina,e poi nel 1999 comincia il sodalizio con Foscarini per la quale, oltre a firmare alcuni prodotti, collabora per la ricerca di nuovi materiali e sviluppo prodotto, settori d’avanguardia per Foscarini se guardate anche solo le lampade del 2010. Il secondo ha ottenuto una grande quantità di premi.
 
O-space è particolarmente richiesta dai lighting designers che richiedono al progetto di illuminazione di creare un ambiente d’atmosfera, qualità e stile. La sua qualità estetica e le caratteristiche illuminotecniche la rendono perfetta sia per gli ambienti contract che living.

Gestione cookie