[galleria id=”1803″]Il cemento a vista non è uno di quei materiali che siamo abituati a vedere usati nel campo dell’ illuminazione, tantomeno in ambienti interni, e invece Aplomb, lampada a sospensione tra ultime nate in casa Foscarini, costituisce una piacevole eccezione, tanto più che mostra un calore e un carattere inaspettati. Si tratta di un modello rivoluzionario che utilizza questo materiale, vero marchio del linguaggio espressivo dell’ architettura moderna, con uno spirito ed una tecnologia del tutto innovativi.
Aplomb è una lampada elegante e semplice, formale se vogliamo, visto che lo suggerisce il suo stesso nome, che in francese significa ‘disinvolto, sicuro di sé’, anche se , probabilmente, tale nome è da riferirsi al piombo del filo che i muratori usano nell’edilizia.
Conciliare le normali esigenze di una lampada, come dimensioni e spessori minimi, eleganza,dettagli accurati e superfici levigate con le caratteristiche di viscosità e scarsa duttilità del cemento è stata una vera sfida per Foscarini che ci ha da sempre abituato a lampade eccezionali, per eleganza, carattere e sobrietà al tempo stesso. La prova è stata brillantemente superata, grazie a uno speciale cemento molto fluido nello stampo che ha dato alla lampada un effetto materico grezzo ma raffinato e gentile al tatto.
Con una semplice forma a imbuto rovesciato, Aplomb crea una luce puntuale e diretta, ideale per tavoli, penisole e banchi, da sola o in composizioni multiple. È proposta in tre finiture cromatiche che ne esaltano la personalità: il classico grigio del cemento grezzo, l’elegante bianco e il marrone, caldo e intenso.
Aplomb è una lampada destinata, a dialogare con tutti gli ambienti, per assonanza o per contrasto, siano essi abitativi o contract.
Foto tratte da: www.foscarini.it