Le lampade fai da te sono ideali per chi desidera illuminare la casa in modo originale e unico. Negli ultimi anni il fai da te ha riscosso un grande successo proponendo oggetti originali per ogni utilizzo. Vasi, mensole, complementi d’arredo, prendono vita dai materiali più impensati diventando degli oggetti particolari, unici nel loro genere. Allora, se anche voi avete in mente di creare una lampada fai date, ecco tante idee e spunti per decorare la vostra casa.
Come fare lampade con il riciclo dei materiali
Che sia una lampada da scrivania, una piantana o un lampadario, potete personalizzare le vostre lampade fai da te facendo loro assumere le forme più stravaganti. Prendete oggetti da riciclare come grattugie, bottiglie, mollette e addirittura catene di bicicletta e fatevi ispirare da queste idee per creare punti luce e lampadari fai da te decorativi.
Lampade con bottiglie
[galleria id=”8179″]
Lampadari a sospensione di design o creazioni fai da te? Cosa preferite? Se volete creare delle splendide lampade fai da te o deii lampadari con le bottiglie ecco tante idee. Non sapete come fare?
È semplice: con un po’ di manualità e un pizzico di impegno le vostre lampade prenderanno vita in men che non si dica. Recuperate le vecchie bottiglie di vino ormai inutilizzate. Scegliete quelle con il vetro colorato. Legane l’estremità a dei fili di media lunghezza. Poi uniteli insieme a creare il lampadario.
Se preferite un lampadario dal tocco elegante, optate per fili dalle tonalità neutre come il nero, il bianco o il corda, tanto di moda adesso. Se invece volete che il lampadario risulti stravagante e giovanile potrete utilizzare fili colorati dalle tonalità diverse. L’effetto è assicurato.
Lampade fai da te con barattoli di vetro
I barattoli di vetro sono ideali per creare delle lampade fai da te d’atmosfera. La trasparenza del vetro e le decorazioni in rilievo, presenti ad esempio sui barattoli delle conserve, conferiranno alla lampada un tocco rustico e particolare. Potete anche dipingere i barattoli per rendere il tutto ancora più suggestivo
Se amate le atmosfere di campagna sarà facile realizzare una lampada fai da te in perfetto stile country con questi oggetti di riciclo. Basterà appendere i barattoli a una ruota di carro, disponendoli uno accanto all’altro.
Lampada con catene di bicicletta
Amate i lampadari eleganti e sfarzosi ma il vostro budget è troppo ristretto? Niente paura, la soluzione c’è. Con le catene delle biciclette e una ruota potrete creare dei lampadari a sospensione che ricordano gli antichi lampadari di cristallo. Una bella idea adatta anche ai più esigenti e a chi vuole arredare in stile industrial chic.
Lampada fai da te con accessori cucina
Gli accessori della cucina potranno diventare delle lampade fai da te, ideali per la zona giorno. Non saranno delle vere e proprie lampade di design famose, ma hanno sempre il loro fascino! Grattugie, fruste, tazzine, posate, opportunamente sistemate su una base solida e consistente illumineranno la cucina con stile e originalità.
Lampade rivestite con la lana
Infine, ecco le lampade fai da te rivestite con la lana ricordano le case nordiche e lo stile koselig, così semplici ma accoglienti. Il caldo materiale, utilizzato nelle diverse tonalità, scalderà l’ambiente con tutta la sua soffice eleganza. Potete usare anche la tecnica dell’uncinetto, oppure altri materiali come la corda o lo spago. Perché non provare?
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!