La proposta che vi presentiamo oggi è un’idea di eco design nata dalla preziosa collaborazione fra il Cefriel Politecnico di Milano e Arditi e prevede la realizzazione di un’innovativa lampada che purifica l’aria in casa. Estetica e doppia funzionalità si ispirano ad un progetto ecologico davvero interessante, che permette con un semplice clic, di riuscire ad eliminare i cattivi odori e le polveri sottili contenute nell’aria. Insomma l’ideale per una casa di città, in cui l’ambiente è fortemente danneggiato.
La lampada purificatrice, non riguarda il sistema di funzionamento di un deumidificatore né di un congegno che regola il clima ma soltanto di una normale lampada.
Si tratta solo di un procedimento che, in linguaggio tecnico, viene definito processo di foto-catalisi, ovvero sistema di controllo sulla qualità dell’aria, che è stato ideato e sviluppato grazie all’unione delle competenze tecniche del centro di ricerca Cefriel-Politecnico di Milano e della capacità aziendale di Arditi.
Questo sistema di purificazione dell’aria pevede l’inserimento di filtri di biossido di titanio che per essere attivati hanno bisogno, proprio della luce e che quindi permettono di purificare l’ambiente quando la lampada è in funzione.
La lampada è disponibile in tre versioni: Globe, dalla forma sferica, Prana la versione da terra e Yam, la lampada da tavolo.