Lampade di eco design a confronto

Quattro lampade di Eco design a confronto

[galleria id=”141″]Eco design è un ambito del design sempre più indagato e preso in considerazione nato dall’esigenza di creare oggetti di elevato valore estetico e funzionale a basso impatto ambientale.
Il lavoro di molti designer di tutto il mondo è incentrato sulla creazione di oggetti utilizzando materie prime di riciclo e che necessitano di una lavorazione a basso consumo di energia.

Così attraverso il riutilizzo di materiale di scarto vengono creati oggetti divertenti e curiosi utilizzati comunemente nella vita quotidiana come le lampade.

Quattro diversi artisti hanno elaborato con modalità differenti il concetto di riciclo giungendo ad esiti diversi: Federico Otero, Melinda Merinsky, Sarah Turner e James Sampayan.

Federico Otero, originario di Lima, ha realizzato una stupenda ed elegante lampada da sospensione utilizzando le confezioni in cartone delle uova. La lampada è formata da trenta diverse confezioni di uova intrecciate intorno ad una lampadina che emana un morbido e caldo bagliore.

Se avete un elettrodomestico vecchio e rotto non c’è idea più originale che seguire l’esempio di Melinda Merinsky che ha trasformato un vecchio blender in una particolarissima lampada da tavolo semplicemente inserendo una lampadina e convertendo l’interruttore on/off in modo da controllare la lampadina stessa.

Sarah Turner crea invece curiose e stravaganti lampade da terra e da sospensione attraverso l’arte di trasformare bottiglie di plastica usate in forme decorative molto speciali.

Ma quale modo migliore di creare una lampada di eco design se non utilizzando lampadine di scarto? Ecco l’opera presentata dallo statunitense James Sampayan: una lampada da sospensione realizzata da dieci lampadine standard poste su lastre di acrilico dove un’unica lampadina illumina tutto il resto.

Gestione cookie