[galleria id=”2483″]Le lampade Artemide sono da sempre un sinonimo di classe, eleganza, originalità, ma soprattutto design. Già perché questa azienda tutta italiana fin dagli anni sessanta, ha lanciato sul mercato alcuni tra i prodotti destinati a diventare cult nel mondo dell’arredamento moderno e contemporaneo. Le splendide creazioni Artemide, come ogni accessorio di design che si rispetti, oltre a forme ricercate, hanno però un costo abbastanza elevato, ma che per gli appassionati del genere potranno ridursi di molto approfittando delle offerte dell’outlet Artemide, situato in via Brughiera 6 a Pregnana Milanese (MI). Ma vediamo alcuni tra i pezzi cult da catalogo Artemide, con i rispettivi prezzi di vendita.
- Cosmic leaf
Un progetto del 2009, che consiste in una lampada da terra del designer Ross Lovegrove, che celebra la natura con un pezzo scultoreo in metacrilato trasparente texturizzato che rappresenta appunto una foglia. Cosmic Leaf da terra è coordinata con i modelli da tavolo, da incasso e a sospensione, è prevista con fonte alogena o a ioduri metallici ad un prezzo a partire da euro 820.00.
- Dalù
Si tratta di una riedizione della lampada d’epoca firmata Vico Magistretti per Artemide nel 1969, fabbricata a mano e stampata in un pezzo unico. La lampada è disponibile in diverse varianti di colore che vanno dall’arancio trasparente, al rosso trasparente, dal bianco fino al nero. Euro 67.00.
- Fenice
Lampada disegnata da Renato Toso e Noti Massari & Associati, composta da un diffusore in vetro soffiato lavorato e modellato, di notevole effetto scenografico, con il suo rosone in resina termoplastica verniciata metallizzata ed i diffusori, in vetro soffiato lavorato a lume. Il prezzo di vendita è di 283.00 euro.
- Eclisse
La lampada da tavolo Eclisse disegnata nel 1965 da Vico Magistretti per Artemide ha vinto il Compasso d’oro nel 1967 ed è diventata un classico del design italiano. Il suo design è ispirato alle lanterne dei minatori ed il suo prezzo è di 122 euro.
- Boalum
Una lampada disegnata nel 1970 da Livio Castiglioni e Gianfranco Frattini, realizzata in plastica bianca flessibile rinforzata e terminali in resina, dalla forma di un tubo, modellabile e allungabile a piacere. Prezzo euro 479.00.
- Tolomeo
La mitica Tolomeo del 1987, è stata premiata con il compasso d’Oro. Disegnata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina è tuttora un pezzo di design molto apprezzato. Perfetta per la scrivania, costa 216 euro.
- Nesso
Nesso è stata progettata nel 1967 da Giancarlo Mattioli, Gruppo Urbanisti Città Nuova, dall’ampio diffusore sagomato a ombrello e la base realizzati in resina ABS nei colori bianco o arancio, stampati ad iniezione in stampi cromati. In vendita ad euro 227.00.