Stiamo parlando di una lampada nata dalla continua e costante ricerca di Ross Lovegrove sugli effetti luminosi complessi di rifrazione e riflessione che determinati oggetti creano sulle superfici. Tra i tanti fenomeni a cui si è ispirato il designer, l’effetto originato dall’acqua e dalla luce sul fondale di una piscina in una giornata di sole.
Caustic è il primo prodotto di una serie di luci che sfruttano questo fenomeno con lo scopo di indagare un nuovo approccio la luce e le sue texture strutturali. Tutto questo è reso possibile grazie all’impiego della tecnologia a Led che permette di ottenere fasci di luce in grado di disegnare effetti luminosi innovativi.
A Euroluce 2011, Artemide ha presentato anche le altre novità entrate a far parte della sua straordinaria collezione tra cui le lampade da tavolo Grido di Ross Lovegrove e Halo di Karim Rashid le lampade da sospensione Calenda ideata da Rota & Pedretti e Empirico di Karim Rashid. Fra le lampade da terra, la Mimesi e la TYE di Carlotta de Bevilacqua e l’Illiria di Ernesto Gismondi.