Lampade a costo zero e ultra chic? Puoi crearle a casa, è facilissimo
Creare lampade a costo zero uniche e chic non è difficile se si ha buona manualità e l’idea giusta. Noi vi sveleremo qualche trucchetto, pronti a prendere appunti?
Vi insegneremo come realizzare una lampada partendo da materiali di riciclo. Pochi passaggi e potrete arredare la stanza con un oggetto personalizzato e unico.
Il riciclo è un’arte da alimentare. Saper utilizzare gli scarti per creare qualcosa di nuovo significa avere rispetto per l’ambiente e risparmiare. In più si avrà la soddisfazione di assistere ad una trasformazione modellata secondo i propri desideri e gusti. Partendo da semplici fogli di giornale e dal polistirolo è possibile dare forma ad una lampada, l’avreste mai detto?
Con del materiale reperibile nella propria abitazione sarà possibile ideare un complemento d’arredo unico, frutto del vostro impegno e della vostra creatività. Cuscini, basi d’appoggio, quadri, lampade, se la fantasia non vi manca è possibile realizzare una varietà di oggetti che illumineranno la stanza e la renderanno personale. Oggi vi suggeriremo come creare una lampada da tavolo sostenibile e originale.
Come creare lampade chic senza spendere soldi, ecco l’idea da realizzare
Avete una consolle o un tavolino che vi sembrano vuoti? Volete donare un tocco di originalità ad una stanza? Basterà inserire nell’ambiente una lampada estrosa che non richiederà alcuna spesa. Si dovranno solamente raccogliere dei materiali che tutti noi potremmo già avere in casa.
L’occorrente per realizzare la lampade include
vecchi giornali,
una bacchetta da sushi o un bastoncino
una ciotola,
un palloncino,
della colla vinilica,
della colla a caldo,
del polistirolo da imballo,
una lampadina,
un porta lampada,
delle forbici.
Raccolto il necessario si potrà iniziare con il procedimento.
Arrotolare i fogli di giornale su sé stessi utilizzando il bastoncino come aiuto. Lo scopo è avere una serie di cannucce.
Incollare l’ultimo lembo di ogni cannuccia per fare in modo che non si apra.
Appiattire ogni cannuccia per poi arrotolarla attorno ad una colla stick e fissando l’estremità per formare tanti cerchietti – minimo 50.
Gonfiare il palloncino e inserirlo nella ciotola.
Incollare i cerchietti di carta nella parte superiore del palloncino gonfio rimasta fuori dalla ciotola.
Incollare i cerchietti tra loro per ottenere una rete ricoprendo quasi tutto il palloncino. Dovrà restare solo uno spazio circolare ci circa 10 centimetri di diametro.
Usare la colla a caldo per fissare meglio i cerchietti, fare asciugare per poi scoppiare il palloncino.
Ritagliare un cerchio di polistirolo e fare un foro al centro per inserirvi il porta lampada.
Attaccare la lampadina e fare una canalina sotto il polistirolo per fissare il cavo elettrico.
procedere incollando il porta lampada e il filo alla base del polistirolo per poi coprire la lampadina con la lampada a globo creata dalla carta di giornale.
Una volta pronta, si potrà utilizzare per arredare qualsiasi stanza della casa.
Valentina Trogu
Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.