Nell’arredamento di una casa in stile vintage l’illuminazione riveste un ruolo importante. Innanzi tutto, bisogna sottolineare che viene definito vintage un complemento d’arredo che abbia almeno vent’anni. Le epoche a cui fare riferimento sono soprattutto gli anni ’80 e ’90, ma si possono mescolare fra loro anche arredi di varie epoche.
Tuttavia, quando si decide di arredare casa in stile stili d’arredo di epoche diverse, risalenti agli anni ’50 o addirittura agli anni ’20. Una regola da seguire per creare ambienti armoniosi è quella di non mescolare arredi e complementi di epoche troppo diverse, perché si creerebbe solo confusione.
L’illuminazione, come già detto, riveste un ruolo determinante nel valorizzare la casa e deve essere progettata giocando sul contrasto tra luce diffusa e diretta, alternando con strategia faretti, lampade e lampadari in modo da garantire la luce giusta in ogni ambiente. Nel caso dei lampadari vintage, come scegliere quelli giusti? Scopriamo idee e suggerimenti su come illuminare casa con i lampadari vintage.
Come scegliere i lampadari vintage per la propria casa
Foto Hanna Anonen
Le lampade a sospensione in stile vintage hanno un carattere unico e oltre che illuminare gli ambienti li arredano con originalità ed un tocco di nostalgia romantica.
A rendere i lampadari a sospensione vintage particolari sono senza dubbio i materiali come il ferro forgiato e lavorato, le finiture in ottone ossidato che, combinati in modo opportuno con vetro, cristallo o altri materiali, conferiscono un aspetto consumato, di vissuto.
Per la cucina, per il soggiorno e per tutti gli altri ambienti della casa puoi scegliere fra lampadari vintage di varie dimensioni e forme, dal design innovativo ma con quel gusto retrò che li contraddistingue.
Chic e raffinati, i lampadari vintage in cristallo sono perfetti per abbellire la casa e renderla ancora più elegante. Fra i lampadari in cristallo vintage molto ricercati sono i lampadari Chandelier, dei particolari complementi d’arredo intramontabili, tornati in auge per valorizzare la casa con la loro presenza.
Straordinari per i giochi di luce emanati dai cristalli e disponibili in svariati colori, permettono di creare negli ambienti effetti originali. Indicato per arricchire il soggiorno o il salotto in stile vintage, un lampadario da soffitto Chandelier aggiunge quel tocco romantico che lo rende ancora più affascinante.
Inconfondibili per le straordinarie combinazioni di colori, i lampadari in vetro cattedrale e piombo possono illuminare qualsiasi stanza con i giochi di luce particolari che emettono, creando effetti incredibili. Le creazioni prodotte con il vetro colorato sono molto suggestive e con i frammenti unito col piombo gli artigiani danno vita a lampadari spettacolari.
La struttura dei lampadari, spesso realizzata in metallo oppure in ottone, viene patinata spesso nelle tonalità oro e rame, che insieme al gioco di colori creato dal vetro illuminano con fascino e suggestione soggiorni, cucine, camere da letto, ingressi e altri ambienti della casa. In qualunque spazio vengono installati, i lampadari in vetro cattedrale conferiscono un’atmosfera unica.
Le lampade vintage anni 70 si distinguono per i volumi essenziali che richiamano le forme geometriche. I lampadari ispirati a questa epoca possono avere forme particolari e spesso sono realizzati in vetro, trattato o satinato, caratterizzato da disegni e colorazioni incredibili.
Puoi scegliere tra un’ampia gamma di modelli sia per quanto riguarda le dimensioni che le geometrie e assicurare a qualsiasi ambiente una luce particolare che esalta gli arredi in tutta la loro bellezza. Fra i modelli di lampadari vintage anni ’70 puoi scegliere quelli che si sviluppano in orizzontale e hanno più luci, ottimi da installare sopra a un tavolo, oppure gli splendidi lampadari in ferro battuto o in ceramica in grado di illuminare qualsiasi ambiente con la giusta intensità.
Foto Pixbay | Engin_Akyurt
Fra i modelli di lampadari vintage più ricercati e apprezzati per arredare la casa troviamo i lampadari a goccia. Disponibili in varie dimensioni e forme, sono caratterizzati da una serie di ornamenti e decorazioni in cristallo o vetro che li rende perfetti per arredare con sale da pranzo, saloni, oppure camere da letto romantiche.
Altamente decorativi, valorizzano l’ambiente con il loro design esclusivo e hanno una struttura che non passa inosservata. Perfetti da inserire in ambientazioni moderne in cui prevalgono mobili in stile vintage, sono ricchi di luce e impreziosiscono qualsiasi contesto.
[didascalia fornitore=”altra”]Foto Pixbay | Jianda279
I lampadari di design vintage privilegiano materiali freddi, lucenti, metallici, riscaldati da tonalità vivaci e spesso anche fluo, e prediligono linee curve, ad arco, ad ellisse. Esistono modelli di design diventati iconici, che ancora oggi vengono apprezzati per arricchire gli ambienti vintage e rappresentano una soluzione perfetta per dare un tocco glamour a qualsiasi ambiente.
Lampadari a soffitto, a sospensione, realizzati in forme ricercate ma dalle linee semplici e pulite sono la scelta perfetta per aggiungere un tocco di personalità inconfondibile agli ambienti vintage.
[didascalia fornitore=”Altro”]Foto Pixbay | Homantist
Realizzati in svariati materiali come il metallo e il vetro, i lampadari vintage industriali sono caratterizzati dai colori tipici dello stile vintage e hanno un design accattivante che infonde fascino e suggestione in qualsiasi stanza.
Questi lampadari riescono a conferire alla tua casa un gusto retrò dal sapore più moderno e sono perfetti da abbinare alla casa vintage per illuminare con gusto ed eleganza. Fra le tante forme e dimensioni proposte dai migliori designer è facile trovare la soluzione giusta per illuminare gli ambienti e creare l’effetto vintage desiderato.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!