[galleria id=”3007″]Etch è una lampada a sospensione che fa parte dell’ ultimissima collezione Industry firmata Tom Dixon. Una lampada che coniuga design e low cost perchè può essere montata facilmente da chi la compra. In poche parole qualità e basso costo, un binomio non sempre facile. Il creativo anglo-tunisino ha realizzato la lampada Etch utilizzando un processo industriale tipico della produzione dei dispositivi elettrici e delle schede dei circuiti: una maglia molto sottile disponibile in ottone e in acciaio inox, che si irrobustisce grazie al gioco di piegature del volume.
Una volta montata regala un’illuminazione soft e d’atmosfera stemperata dalla sua variegata texture che esibisce grafiche dettagliate della sua filigrana sulle vostre pareti. La luce filtra attraverso le migliaia di piccoli fori materializzando un volume che ricorda quello di una cellula, anche se spigolosa che permette a Tom Dixon di indagare il tema della trasparenza come aveva già fatto con la sedia Mesh di Magis.
Ma la costruzione geometrica della luce stessa non è solo decorativa perchè permette al foglio di metallo estremamente sottile in cui è fatta di costruire un esoscheletro rigido.
Le luci Etch sono realizzate in ottone e acciaio inox e sono disponibili in quattro versioni differenti: un sistema modulare per luce molto soffusa, detta Etch candela perchè di tratta di un vero portacandela, una luce piatta (ombra Etch), una luce a gamma (tonalità Etch) e un edizione che ricorda lo skyline di una città futuristica (Etch torre).
La lampada è stata presentata in una Flash Factory, una sorta di fabbrica mobile, per rendere visibile al cliente il processo di produzione.