[galleria id=”2915″]La lampada a sopensione Zeppelin di Flos è un oggetto d’arredo di grande effetto. Ingegnosa e trasparente come la tela di un ragno è adatta per grandi ambienti, sempre elegante. Una bella invenzione per conferire carattere agli spazi living e contract. Una scultura in realtà ma eterea e leggera tanto da sorprendere, incuriosire e calamitare l’attenzione. E’ ottenuta rivestendo in tessuto la forma di un tradizionale lampadario a bracci in metallo, di tipo tradizionale, con lampadine-candele.
Disegnata da Marcel Wanders nel 2005, a 45 anni di distanza dalla nascita di Taraxacum S1, questa lampada è un omaggio dichiarato ai fratelli Castiglioni e alla loro produzione di lampade in cocoon per Flos: “ho sempre considerato Achille Castiglioni come uno zio perchè era sempre lì a ogni passo che facevo nel campo del design e sentivo che eravamo parte di una famiglia” dice il designer ringraziando il suo mentore.
Come nei prototipi del 1960, il cocoon è una sorta di vetroresina morbida come una fibra tessile a prova di calore, perfetta per diffondere la luce. La resina “cocoon” spruzzata sulla struttura, con protezione trasparente, realizzata a spruzzo alla fine della lavorazione per un effetto davvero sorprendente.
Le candele sono in metacrilato (PMMA) trasparente. La sfera in cristallo è sfaccettata per ottenere un effetto scintillante ed è posizionata al centro nella parte inferiore dell’apparecchio.
Marcel Wanders è oggi onnipresente e disegna per i più importanti produttori Europei di design tra cui B&B Italia, Bisazza, Poliform, Moroso, Flos, Boffi, Cappellini, Droog Design e Moooi per il quale è art director e co-proprietario.