Lampada di sale, perché è importante averne una in casa e come usarla per massimizzare gli effetti

Molto più che una semplice lampada, la lampada al sale dell’Himalaya è un mix di cristalli di sale che non offre solo luce, ma anche energia e benefici per la salute.

Per molto tempo le lampade al sale sono state una tendenza; un oggetto che in casa proprio non poteva mancare. In molti però non si rendevano conto degli effettivi benefici che questa lampada riesce ad apportare.

Se la tendenza, in parte, è scemata è vero anche che le lampade al sale restano uno di quegli oggetti decorativi che ancora si predilige avere ed acquistare. Di converso però c’è molta più consapevolezza sulla parte scientifica, che la rende ancora più affascinante.

Il punto fondamentale di questa lampada, tuttavia, è il suo posizionamento. Punto centrale in quanto non si parla solo di una questione estetica, ma ancor di più ci si riferisce alla sua efficacia; i benefici ormai sono innegabili, ma metterla in un punto della stanza invece che in un altro può determinare la massimizzazione di questi benefici.

Lampada al sale, dove posizionarla per sfruttarla al meglio

Bellezza che si unisce a funzionalità, si diceva ma cerchiamo di capire meglio in cosa possono essere di aiuto le lampade al sale. Il segreto di questa lampada sta nella capacità di ionizzare l’aria; di fatto quando accesa, la luce filtrata dal sale immette nell’ambiente ioni negativi che in prima battuta favoriscono una maggiore qualità dell’aria, eliminando polveri e altri tipi di allergeni, creando di conseguenza un ambiente più sano e rilassante.

lampada al sale con cristalli e palo santo
Lampada al sale, dove posizionarla per sfruttarla al meglio -designmag.it

C’è poi il colore della luce, soffuso e caldo, che crea immediatamente un ambiente più tranquillo e gli effetti rilassanti si notano subito. Un aiuto, quindi, per ridurre anche stress e ansia. Oltre a tutto questo può essere un aiuto per riuscire a migliorare il sonno, favorendo un maggiore rilassamento.

L’ultimo dei vantaggi per cui è propriamente conosciuta la lampada di sale è la capacità di incrementare le energie, soprattutto se si trova in spazi di lavoro dove la concentrazione deve essere al massimo.

Ma dove va posizionata questa lampada per riuscire ad ottimizzare al massimo i suoi benefici? Va da sé che il posizionamento non deve essere fatto a caso; ogni ambiente può chiaramente beneficiare della presenza della lampada ma è bene capire quale sia il punto della casa che ne ha più bisogno.

Se, ad esempio, si lavora da casa l’ideale potrebbe essere quello di posizionare la lampada sulla scrivania o in prossimità della zona lavoro, così da creare uno spazio energizzante, ma anche tranquillo per lavorare in pace. In camera da letto, invece, andrebbe posizionata sul comodino o comunque in prossimità del letto. Infine il soggiorno, qui l’ambiente rilassante si estende anche agli ospiti, quindi l’ideale sarebbe mettere la lampada in bella vista, magari sul tavolino di fianco al divano.

Gestione cookie