Se vi piace l’idea di riciclare i materiali per dargli nuova vita vi sveliamo alcune idee da copiare per creare una lampada da tavolo riciclata da una bottiglia di vino o di liquore. A vostra disposizione dovrete avere alcuni strumenti per poter lavorare comodamente e elementi come il cavo elettrico a norma e l’interruttore per l’accensione, oltre ovviamente alla lampadina. Scopriamone di più guardando anche alcuni interessanti video tutorial.
Come creare una lampada da tavolo riciclata da una bottiglia di vino
Prima di cominciare vi raccomandiamo di usare guanti e occhiali protettivi per lavorare in sicurezza. Poi procuratevi dei kit per lampada fai da te o un portalampada e i cavi elettrici con interruttore, potete anche aggiungerlo voi. Esistono anche paralumi con lampadina integrata a batteria da sistemare direttamente sulla bottiglia senza uso di cavi.

Se volete bucare la bottiglia vi occorre un trapano specifico, ma come potrete vedere ci sono progetti che non prevedono la foratura. Munitevi di carta gommata, carta vetrata e tutto ciò che gli esperti di fai da te vi consigliano nei loro video tutorial che potete guardare di seguito.
Lampada da tavolo fai da te con bottiglia e paralume
Vi proponiamo questo video tutorial apparso sul canale YouTube di Master_Sergeich che mostra tutti i passaggi per creare una lampada da tavolo graziosa con paralume riciclato da un barattolo di plastica.
Con pochi passaggi e un po’ di cura e attenzione potrete ottenere un risultato davvero d’effetto!
Lampada da tavolo con bottiglie di vetro e luce interna
Sul canale YouTube di Makeover18 c’è questo video tutorial in cui è spiegato passo dopo passo come realizzare una lampada da tavolo usando una semplice bottiglia di vetro. Alla fine del lavoro potrete inserire il complemento di arredo che avrete fatto con le vostre mani sia in soggiorno, magari sul tavolino del salotto, sia in camera da letto come abat-jour.
Il vantaggio di un prodotto fai da te del genere è il costo, infatti a conti fatti spenderete più o meno 10 euro, un prezzo davvero basso e competitivo, considerando anche il fatto che vi sarete divertiti nel creare il manufatto grazie alla vostra creatività
Lampada da tavolo con bottiglie senza forare il vetro
Nel video tutorial di CheccoMaker potrete scoprire come realizzare una lampada da tavolo riciclata con una bottiglia di vino spumante. A differenza di altri metodi, in questo caso non si va a bucare la bottiglia ma si lascerà il filo passare a vista direttamente dalla parte superiore del collo, cioè nel tappo.
Questa soluzione può essere comoda non solo nel caso in cui sulla bottiglia c’è una bella stampa che si vuole conservare integra per farla vedere, ma anche se non si ha l’attrezzatura per forare il vetro.