[galleria id=”2931″]Disegnata da Ernesto Gismondi nel 1998, Miconos è un’interessantissima lampada proposta del marchio Artemide. Un modello che conta una gamma completa di versioni: da tavolo, terra, soffitto, parete, o sospensione. Miconos non tradisce mai il concept originale perchè è una lampada dalle linee morbide e pulite, perfetta nelle proporzioni, dalla forma rigorosa e asciutta, grazie ad un design sempre attuale, si presta all’inserimento in ambienti ricercati integrandosi perfettamente anche nell’arredamento più giovane e informale.
Raffinata ed elegante Miconos è un oggetto che spicca per ricercatezza, nonostante l’apparente semplicità: una palla di vetro soffiato, trasparente delicata e fragile nell’aspetto che contiene “sottovuoto” un bel bulbo di cospicue dimensioni. La base e lo stelo è in metallo cromato lucido.
Miconos è una lampada in cui struttura e apparenza si fondono ed il bello stà nel fatto che gli elementi tecnici diventano parte integrante del design, segno di essenzialità ed leganza sottolineate dalla composizione di semplici elementi che si equilibrano e la trasparenza del diffusore trova un felice contrappunto nelle parti metalliche, rifinite a specchio.
Tutte le versioni presentano un piccolo anello sulla sommità, decorazione per le versioni da tavolo e terra e utile aggancio per le versioni da soffitto e a sospensione. Lampada è dotata anche di regolatore d’intensità luminosa,
Miconos Artemide è un oggetto d’arredo che pur esprimendo un forte carattere risulta, grazie alla trasparenza, comunque contenuta nella forma e quindi facilmente collocabile in ogni contesto vogliate.