Il parquet in camera da letto è un’idea superata. C’è un nuovo trend che semplifica la pulizia e dona uno stile unico all’ambiente.
Tra le varie opzioni per pavimentare la camera da letto c’è un’idea nuova da valutare. Un materiale che in tanti stanno scegliendo abbandonando il più tradizionale parquet.
La camera da letto deve essere calda e accogliente, il luogo ideale per rilassarsi e passare una serena notta. Ogni dettaglio dovrà essere scelto con cura per favorire il relax, dal pavimento al mobilio fino ai colori delle pareti. Inoltre deve garantire comfort con un letto comodo e cuscini morbidi. Tante decisioni da prendere, dunque, ma partiamo dalla base, la pavimentazione. La scelta ricade spesso sul parquet. Resistente all’acqua, dalla posa molto stabile, elegante e dai colori caldi.
Il parquet riesce a mantenere un clima confortevole nella stanza e avendo una capacità fonoassorbente riesce a smorzare suoni e rumori rendendo l’ambiente tranquillo e rilassante. La pulizia, però, richiede molta attenzione. Il lavaggio si esegue con strofinacci in cotone o microfibra leggermente umidi e ben strizzati. Mai usare scope a vapore o strumenti simili perché le alte temperature danneggiano le finiture. C’è un’alternativa per chi vuole una pulizia semplice e veloce.
Il nuovo materiale che sta spopolando è il vinile. Conveniente, durevole e vario, queste le tre caratteristiche principali sempre più apprezzate. I proprietari di casa desiderano un materiale economico ma che duri nel tempo e che nel contempo renda lo stile della camera da letto unico. In più i tempi di posa sono ridotti e la manutenzione non richiede sforzi. Il pavimento in vinile, inoltre, può essere poggiato sull’esistente pavimentazione con tecnica flottante (senza l’uso di colla) o tramite tavole incollate. Il materiale di tendenza è disponibile in tante colorazioni e finiture e si trova anche in formati pre-tagliati, facili da posare.
Per riassumere i vantaggi del pavimento in vinile citiamo l’elevata igienicità e idrorepellenza, la facilità di posa e manutenzione, l’economicità e l’isolamento acustico. Non ci sono fughe e il materiale non è poroso. La pulizia è semplice e veloce e grazie alla varietà esistenti si potrà scegliere un pavimento adatto ad ogni ambiente di casa, non solo alla camera da letto. Dobbiamo segnalare, però, anche alcuni svantaggi come la difficoltà di rimozione quando si usa la colla, la ripetitività dei disegni e la possibile formazione di bolle d’aria qualora non venisse posato in modo corretto.