I furti in casa rappresentano un pericolo costante, ma è possibile ridurre il rischio dell’arrivo dei ladri seguendo un semplice consiglio: è una salvezza.
I crescenti casi di criminalità confermano, ogni giorno di più, che neppure le case più blindate sono davvero al sicuro. I furti sono tra i pericoli più comuni e diventano, per chi vive in un’abitazione, un vero incubo che fa perdere il sonno.
Con abili capacità e specializzazioni, i malintenzionati sono in grado di superare qualunque ostacolo, riuscendo nell’obiettivo di violare un domicilio spesso con grande facilità. Che si tratti di un piano terra indipendente o di un appartamento in condominio, nessuno può sentirsi tranquillo.
Queste operazioni tuttavia, non sono di certo il frutto di una semplice improvvisazione. Nella maggior parte dei casi i ladri trascorrono settimane, o addirittura mesi, ad appuntare strategicamente tutti gli elementi necessari per mettere a segno il colpo. Chi viene preso di mira potrebbe notare degli strani soggetti che si aggirano puntualmente nei pressi della propria dimora, o delle anomale tracce in giardino o sul pianerottolo.
I rischi si intensificano nei periodi delle vacanze, durante i quali la casa viene lasciata incustodita per diversi giorni. Ma esistono dei metodi per proteggersi realmente? Anche i più moderni sistemi d’allarme potrebbero non essere efficaci quanto un semplicissimo accorgimento a cui non tutti prestano attenzione. Secondo gli esperti è una vera salvezza.
Il consiglio più utile per evitare i furti: i ladri non si avvicinano alla casa
Quando si vuole scongiurare il pericolo dei ladri, bisogna considerare innanzitutto che non si ha a che fare con dei dilettanti. Il più delle volte i “maestri del furto” sono allenati a far fronte a qualunque difficoltà e non temono il più moderno dei marchingegni tecnologici. Prendere coscienza dell’inutilità di una persiana chiusa o di una serratura quindi, è già un buon primo passo.
Questo sentirsi indifesi però, può continuare ad alimentare la paura del loro arrivo imminente che si può prevedere, ma basterà passare all’azione con dei trucchi capaci di scoraggiare anche il più esperto dei malintenzionati. Molti non fanno caso all’importanza di un fattore che può davvero fare la differenza. Secondo le statistiche, i luoghi dotati di una buona illuminazione sono più protetti dalla criminalità.
La chiave dunque, è proprio nell’uso della luce. Se si tratta di spazi esterni, l’applicazione di fari LED uniti a sensori di movimento, è una scelta intelligente per sventare le incursioni, soprattutto se concentrati nelle zone dell’ingresso. Difficilmente infatti, un ladro si metterà ad operare in tutta tranquillità con il rischio di ritrovarsi con le luci puntate addosso. L’importanza dell’illuminazione è da tenere presente anche all’interno.
Se la casa è dotata di lampadine a basso consumo, si può scegliere di lasciarne occasionalmente una accesa durante la propria uscita a cena serale. Questo basterà a far comprendere ai criminali che qualcuno è presente e dunque, che non c’è il via libera per mettere in atto il furto. É risaputo infatti, che i ladri evitano in ogni caso l’incontro diretto con gli abitanti, preferendo la totale assenza di persone durante i loro colpi.