Hai aperto il rubinetto e ti sei accorto che non esce l’acqua calda? Prima di chiamare il tecnico fai così e sicuramente risolvi.
Ora che le temperature sono calate drasticamente, non c’è nulla di più bello, soprattutto a fine giornata, di concedersi qualche momento di relax sotto il getto dell’acqua calda. Che sia una doccia, un bagno rilassante o un semplice pediluvio, lasciarsi coccolare e sentire il tepore dell’acqua è davvero gradevole.
Tuttavia, capita piuttosto di frequente di accorgersi che lentamente l’acqua calda non esce più come una volta, anzi, in alcuni casi è completamente fredda. Un fenomeno piuttosto comune e che può avere varie cause. Proprio per questo, prima di procedere in un modo o in altro è bene capire cosa ha provocato questo difetto e solo dopo esserne venuti a capo si potrà agire in un determinato modo e risolvere questo problema non da poco.
Come anticipato, i motivi per cui l’acqua calda non esce dal rubinetto possono essere vari. Per cercare di capire subito il motivo c’è un primo step da fare subito, ossia controllare che la caldaia sia accesa e non sia andata in blocco. Se così fosse, basterà farla ripartire per risolvere il problema. Se invece la caldaia funziona perfettamente, altra piccola verifica da re subito è quella di provare ad aprire anche gli altri rubinetti e capire se l’acqua esce da tutti o meno.
Se dopo aver fatto questo, ci dovessimo rendere conto che l’acqua calda non esce solo da un rubinetto, allora al 90% possiamo risolvere da soli il problema. Infatti, se questo si dovesse verificare è molto probabile che la causa principale sia un accumulo di calcare nel filtro del rubinetto che impedisce all’acqua calda di passare in modo adeguato. Una volta capito finalmente il problema, ecco come si dovrà procedere:
In alternativa all’aceto si potrà utilizzare anche acido citrico ed acqua tiepida per poi procedere allo stesso modo indicato sopra.