L’aceto è un ingrediente molto usato per sia per sgrassare che come anticalcare, ma è importante sapere che non bisogna utilizzarlo su queste superfici: ecco quali sono
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, l’aceto è tra gli ingredienti più amati per fare le pulizie domestiche grazie alle sue proprietà sgrassanti ed anticalcare; forse non è noto a tutti, ma questo prodotto non può essere utilizzato su tutte le superfici ma in certi casi è meglio evitare: ecco quali.
L’aceto è molto utilizzato in cucina e sono tantissimi quelli che lo utilizzano sia per condire l’insalata e altre pietanze, sia per la pulizia di alcune superfici domestiche. Ma non solo, infatti, vi è anche chi utilizza questo prodotto in lavatrice per rendere più morbidi i capi. Nonostante sia un prodotto molto utile è bene non considerare l’aceto un prodotto utilizzabile dappertutto perché su alcune superfici è bene evitarlo.
Di seguito, infatti, sarà spiegato il motivo per cui è bene non usare il prodotto in alcuni casi per evitare di rovinare le superfici in maniera irrimediabile. Questo ingrediente risulta essere davvero molto utile per pulire i coltelli e in generale le lame come, ad esempio, quelle dell’affettatrice oppure dei vari frullatori. L’utilizzo, però, dovrebbe essere saltuario perché altrimenti si rischierebbe di opacizzare i vari oggetti.
Aceto e utilizzo: evita l’utilizzo su queste superfici se non vuoi che si rovinino irrimediabilmente
Dunque, l’aceto può essere utilizzato per la pulizia di diversi oggetti e superfici ma in alcuni casi sarebbe molto meglio evitarlo: ecco quali sono.
Tra le cose da non pulire con l’aceto vi è il serbatoio del ferro da stiro. Il materiale di rivestimento di quest’ultimo, infatti, potrebbe danneggiarsi. Un’altra cosa da evitare di pulire con l’aceto sono le perle dal momento che sono fatte di CaCO3 e dunque potrebbero rovinarsi.
La medesima cosa vale per le gemme, queste infatti potrebbero opacizzarsi e la propria collana non avrà più il naturale aspetto brillante. Almeno una volta a tutti sarà capitato di far cadere un uovo e magari si sarà pensato di utilizzare l’aceto per rimuovere sia l’uovo che il forte odore. In realtà tale pratica risulta sbagliata dal momento che l’uovo potrebbe poi apparire maggiormente appiccicoso e di conseguenza dopo sarebbe impossibile rimuoverlo. In questo caso, potrebbe essere molto utile utilizzare il sapone di Marsiglia.
Infine, è preferibile evitare di usare l’aceto su quelle superfici composte da pietre naturali, tra queste vi è il marmo. L’ingrediente in questione, infatti, potrebbe rovinarle e renderle più opache.