E se la lacca non la usassimo solo per tener fermi i capelli? Ecco tutti i modi (utilissimi) che ne possono fare in casa.
Siamo abituati a pensare alla lacca come a quel fissante per capelli che non ci si fa mai mancare in casa: utile e pratico, sporca anche di meno rispetto all’utilizzo del gel. In realtà però proprio quella lacca per capelli che non facciamo mai mancare in casa può essere utile per tante altre cose.
Di fatti, può essere utilizzata in casa per le faccende più disparate e questo per merito dei suoi ingredienti che, oltre a fissare, agiscono sulle diverse superfici con cui entrano a contatto, permettendo di risolvere problemi che in altri casi richiederebbero molto più tempo, energia e denaro.
Gli utilizzi domestici della lacca per capelli che sicuramente non conosci
Sapevate, per esempi, che la laccia può aiutare a rimuovere le macchie più difficili? Che sia l’inchiostro sul maglio o il rossetto sul collo della camicia poco importa, la lacca può essere utilizzata come smacchiatore ed è estremamente efficace. Tutto quello che bisogna fare e spruzzare un po’ di prodotto sulla macchia, lasciare agire per qualche istante e poi lavare il capo in lavatrice al solito modo.
Altro uso molto utile è quello di vaporizzare la lacca sui capi di abbigliamento per eliminare le tracce di elettricità statica; in questo modo eviteremo tutte quelle spiacevole situazioni per cui, proprio a causa degli abiti, toccando qualche oggetto ma anche le persone ci capita di prendere una scossa.
E sempre pensando ai vestiti, la lacca può essere utilizzata anche per eliminare quei fastidiosi pelucchi che puntualmente si presentano anche quando i capi sono appena lavati. In questo caso però la lacca non va spruzzata direttamente sul capo, ma su un panno umido che va poi strofinato delicatamente sugli abiti in questione, in questo modo i pelucchi si attaccheranno a questo lasciando libero il capo.
Passando alle faccende prettamente domestiche, la lacca per capelli può essere utile per mantenere pulite più a lungo le tende di casa. Vaporizzando il prodotto sulle stesse si crea una sorta di barriera protettiva rispetto alla polvere, il che evita la necessità di lavarle continuamente per eliminare lo sporco e anche il cattivo odore.
Se poi i vostri figli hanno accattato adesivi ovunque, niente paura non c’è bisogno di acqua calda e olio di gomito; anche in questo casa la lacca è la soluzione più efficace e veloce, basta solo riscaldare la zona interessata e poi vaporizzare con il prodotto. Allo stesso modo, infine, se per caso è caduta un po’ di cera delle candele sui mobili, riscaldate con un asciugacapelli quindi spruzzate un po’ di lacca per facilitare la rimozione senza danneggiare i mobili.