È forse il dipinto più famoso del mondo, con il suo sorriso a dir poco enigmatico e che affascina chiunque da oltre mezzo millennio.
Sulla Gioconda di Leonardo da Vinci sono stati versati fiumi d’inchiostro e una delle poche certezze sul celebre quadro è l’identificazione del personaggio. Si tratterebbe infatti di Monna Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo.
Si diceva del suo sorriso, misterioso come non mai, un aggettivo che invece non riguarda la villa storica fiorentina appena messa in vendita ufficialmente e in cui proprio Monna Lisa abitò nel ‘500. Villa Antinori, questo il nome della splendida dimora che sorge a Monte Aguglioni (nei pressi di Scandicci) e che fa parte delle trattative immobiliari di Italy Sotheby’s International Realty. Quasi 4mila metri quadri interni, ben 25 ettari per quel che riguarda l’esterno: sono soltanto alcune delle caratteristiche di un edificio che merita di essere conosciuto nel dettaglio.
Villa Antinori è stata di proprietà della famiglia Del Giocondo dal 1498 al 1517, dunque anche Monna Lisa soggiornò di sicuro in queste stanze in quel periodo. Si tratta di un complesso imponente con una villa principale e diverse pertinenze, tra cui quella che era in origine la casa del custode. La villa è circondata da parchi, giardini, viali, senza dimenticare il bosco che racchiude idealmente l’intera proprietà.
Sono due gli accessi possibili, quello principale che consente di avvicinarsi dopo un ampio cancello in ferro al viale dei cipressi e poi al giardino impreziosito da piante e vasche. Tramite una scalinata con doppia rampa poi si raggiunge il livello della casa. La porzione principale della dimora ha una superficie complessiva quasi 3mila metri quadri: si tratta infatti dei tre piani fuori terra più un piano interrato.
Il piano terra è quello dedicato all’accoglienza degli ospiti con cinque diversi saloni; vi troviamo anche un soggiorno accogliente per i momenti relax dei residenti o degli ospiti illustri; segue poi disimpegno elegante cucina dotata ogni comfort moderno pur mantenendo uno stile classico; due bagni completano questo piano insieme ad un utile ripostiglio.
Scendendo ancora troviamo tre sale destinate a vari usi socialità o eventistica; una galleria apre direttamente sul parco esterno offrendo uno spettacolo naturale senza eguali; non manca nemmeno la sala da pranzo per cene formali oltre ad una seconda cucina più intima ed infine la cantina per conservare i migliori vini prodotti nelle vicinanze.
Al primo piano si trova invece la zona notte dove ben cinque camere da letto attendono gli ospiti fornendo loro ogni tipo confort inclusiva veranda realizzata ferro vetro perfetta godersela vista panoramica sui dintorni durante le giornate soleggiate o le serate stellate estive Non mancano nemmeno biblioteca mozzafiato dove immergersi nella lettura sala fitness equipaggiata locale studio grande terrazzo noto come “terrazzo dell’orologio” panorama spettacolare su tutta Firenze