La vernice rivoluzionaria che ti permette di non utilizzare più ventilatori o aria condizionata

Esiste una vernice termoisolante, disponibile in diversi colori, che potrebbe essere di aiuto per isolare termicamente i nostri edifici.

Ormai, è risaputa l’importanza dell’isolamento termico in edilizia e ingegneria. Questa pratica è mirata a diminuire, in poche parole, il trasferimento di calore tra ambienti che hanno temperature diverse. È di fondamentale importanza perché permette di migliorare l’efficienza energetica degli edifici diminuendo, di fatto, il consumo di energia migliorando anche la qualità della vita.

L’isolamento termico, quindi, diminuisce la necessità di raffreddamento e di riscaldamento di un ambiente, mantenendone le temperature costanti e migliorando il comfort abitativo. Punto fondamentale è, poi, la sostenibilità. Non tutti, però, forse sanno che esiste una vernice in grado di garantire fresco negli ambienti interni d’estate e caldo in inverno. Scopriamo di più in merito.

Vernice termoisolante per l’isolamento termico

Si sa il cappotto termico è, ormai, considerato un investimento – insieme a infissi e finestre adeguate – per un ottimo isolamento termico. Come detto, però, esiste anche una sorta di vernice termoisolante che consente di garantire un buon isolamento termico all’interno di casa.

Questa vernice è stata messa a punto all’Università di Stanford, negli Stati Uniti e sembra sia in grado di aiutare a mantenere gli interni di casa più freschi, durante il caldo periodo estivo. Ovviamente, sembra che riesca anche a mantenere più caldi gli ambienti interni durante il freddo periodo invernale.

Vernice termoisolante
La vernice può essere di aiuto per risparmiare anche in bolletta – designmag.it

Ovviamente, si tratta di una scoperta che permetterebbe di diminuire i costi energetici. Allo stesso modo, questa vernice sarebbe di aiuto per la riduzione delle emissioni di gas serra. Il motivo? Ci eviterebbe l’uso di climatizzatori, stufe, riscaldamenti, camini e via dicendo, che sono responsabili dell’immissione di anidride carbonica nell’atmosfera. Secondo quanto emerso durante gli esperimenti condotti, questa vernice sarebbe in grado di diminuire di almeno il 7,4% i consumi in un anno.

Ovviamente, si parla di una stima se questa vernice termoisolante venisse utilizzata per rivestire tetti e muri dei nostri edifici. La vernice termoisolante in questione sembra sia stata messa a punto in diversi colori, per andare incontro ai gusti di tutti. Vanta anche delle proprietà idrorepellenti. Infine, è bene precisare che questa vernice termoisolante non è, purtroppo, ancora in commercio ma, data la straordinaria scoperta – se tutto va bene – dovrebbe esserlo presto e diventare, quindi, un punto di riferimento come lo è diventato, negli ultimi anni, l’utilizzo del cappotto termico negli edifici.

Gestione cookie