La verifica da fare in casa appena si rientra dalle vacanze: solo così si evitano disastri

Ora che tendenzialmente siamo tutti rientrati o al limite stiamo per rientrare dalle vacanze, è meglio effettuare questo controllo domestico

È stata un’estate molto calda, non possiamo ignorare questa realtà. in molti hanno deciso, quando possibile, di fuggire dalle calde città, per rifugiarsi al mare, in montagna o anche al lago. Le città si sono svuotate dagli abitanti quotidiani e si sono riempite i turisti coraggiosi arrivati da tutto il mondo.

Le nostre case private però, sono rimaste vuote, in alcuni casi anche per lunghi periodi. In queste situazioni, al ritorno dalle vacanze, i consigli sono sempre gli stessi. Dare una bella pulita a tutto, per togliere polvere accumulata e dare un aggiornamento ai nuovi inquilini che hanno occupato in maniera semi abusiva i nostri spazi.

Fine vacanze: i controlli necessari per evitare un disastro

I nostri amici ragni sono accettati solo per togliere mosche e zanzare, ma nel momento in cui vedono che ci assentiamo per un po’ si sentono i padroni di casa. Non è quella però l’unica cosa da fare quando si lascia casa in un periodo caldo per un lungo periodo di tempo. Bastano 10 giorni per far si che il prossimo passaggio sia letteralmente necessario.

In realtà in molti lo eseguono anche semplicemente dopo un weekend fuori casa. Diciamo che in generale la prudenza non è mai troppa, ma facciamo ance attenzione ad evitare sprechi inutili. Stiamo parlando del controllo base da fare quando si rientra dalle vacanze, soprattutto dalle vacanze estive, quando i climi tropicali vanno ad aggredire le nostre tubature quanto arrivano ad aggredire i nostri corpi.

Cosa fare quando si torna a casa dalle vacanze
Una delle prime cose da fare quando si torna a casa dalle vacanze è fare scorrere l’acqua dei rubinetti – designmag.it

Polvere e ruggine la fanno da padrone nei momenti in cui non utilizziamo per un po’ le tubature idriche delle nostre case. Nulla di estremo ovviamente, a meno che non ci assentiamo da casa per interi mesi. In questi casi i detriti saranno veramente qualcosa su cui fare attenzione e su cui si sconsiglia di passarci sopra. Prendetevi cura delle vostre case e quindi delle vostre tubature. Eventuali danni potrebbero avere veramente costi astronomici.

Ma a noi, che normalmente non abbiamo più di due settimane di feri in estate, basta lasciar scorrere per qualche secondo l’acqua attraverso ogni tubo di casa, per poter avere la certezza di non bere acqua essenzialmente troppo sporca per essere potabile. Che poi chiariamo, difficilmente ci farà del mare, non morirete di certo se una volta rientrati vi siete infilati sotto la doccia dimenticando di far scorrere per un po’ l’acqua, ma se potete evitare di rischiare, il nostro consiglio è quello di farlo. In definitiva consigliamo con il procedere sempre, dopo il rientro, alla verifica dei rubinetti e delle tubature.

Gestione cookie