Lo schiaccianoci lo conosciamo tutti, è una figura molto utilizzata per le decorazioni di Natale da mettere sull’albero o per decorare casa, ma non tutti conoscono la sua vera storia, un racconto affascinante che è anche bello da raccontare ai bambini.
Appendere sull’albero tanti piccoli schiaccianoci è diventato di grande tendenza e nonostante, questo personaggio sia sempre stato presente a Natale, adesso se ne trovano di tutti i tipi, colorati, da terra, alti, grandi, piccoli e chi più ne ha più ne metta, ad esempio su Temu tra le decorazioni natalizie ci sono tantissime tipologie di questo caratteristico personaggio. Ma la storia è forse ancora più affascinante della figura stessa.
La vera storia dello schiaccianoci, come è diventato famoso e amato questo personaggio
Il soldatino che tanto amiamo e che ci ricorda il Natale è nato in Germania, l’idea – quando è stato disegnato lo schiaccianoci con bocca – era quella di realizzare un pupazzo di legno che fosse una protesta contro le tasse che i militari tedeschi imponevano alla popolazione. Così ci fu questa proposta molto creativa che alla fine funzionò.
Fu così che avere questo soldatino in casa durante le feste natalizie divenne una tradizione, un buon auspicio per l’anno nuovo. Ma a rendere ancora più conosciuta la figura dello schiaccianoci è stata sicuramente l’opera teatrale, il famoso balletto scritto dal compositore russo Tchaikovsky, poi rifatto dal francese Dumas.
L’opera teatrale prende ispirazione proprio dalla ragione per la quale questo pupazzetto di legno è stato realizzato, proponendo poi contestualmente diversi temi come la contrapposizione del bene e del male, l’amore e la bellezza. In questo caso la storia parla di un bambino che riceve in dono proprio uno schiaccianoci di Natale, ma il piccolino non comprende subito il vero significato che si cela dietro questa figura così affascinante.
Così lo mette in un angolo della casa nascosto, ma proprio durante la notte di Natale tutti i giochi del bambino prendono vita e ne nasce una lotta con il re dei topi che decide di attaccarli. Interverrà il soldatino – appunto lo schiaccianoci – a salvare i giochi e l’intera casa. Ecco che questo personaggio in legno da simbolo di protesta diventa anche emblema di temi di grande importanza e sensibilità come amore, lealtà e coraggio. Ma soprattutto l’importanza di non dimenticare mai il bambino che è in noi.
Per tutte queste ragioni lo schiaccianoci negli anni è stato sempre più utilizzato come decorazione di Natale, anche se non tutti ne conoscono la vera storia e soprattutto l’importanza che questa piccola statuina di legno ha.