La vecchia scarpiera è passata di moda: con queste soluzioni invisibili riordino le calzature e la nascondo con stile

Stanchi della solita scarpiera in casa? Tranquilli perché non siete i soli, quei vecchi mobili sono passati di modi e le scarpe in casa si conservano in maniera del tutto alternativa.

Le scarpe in casa possono rappresentare un problema soprattutto se gli abitanti della casa sono numerosi, anche se il problema potrebbe presentarsi anche nel caso si viva da soli se si ha la passione delle scarpe. Come per ogni cosa, è importante prendersi cura delle scarpe soprattutto perché ne va anche della nostra salute fisica, per questo è indispensabile ritagliare un angolino di casa che sia riservato alla loro conservazione.

Che noia però quelle vecchie e ingombranti scarpiere che non fanno altro che occupare spazio, riuscendo poi a contenere un numero di paia di scarpe davvero esiguo. Se contare poi che sono anche passate di moda. La tendenza, infatti, è decisamente cambiata e oggi ci sono modi decisamente più alternativi, comodi, pratici e design per riporre le scarpe in casa.

Il grande svantaggio delle scarpiere tradizionali è che sono spesso ingombranti, occupano tanto spazio ma di fatto di scarpe se ne possono riporre davvero poche, il che significa dover avere tante scarpiere per quante scarpe si hanno. Che fare allora? Basta dare spazio ad un po’ di inventiva e ad alternative più efficienti.

Scarpiera addio, come sistemare e ordinare le scarpe in casa

Meglio optare per alternative più ordinate e anche più belle da vedere come il portascarpe in bambù; si tratta di uno scaffale semplice e lineare che sta benissimo nella zona di ingresso e dove vanno riposte le scarpe che si utilizzano più spesso.

scarpe in armadietto
Scarpiera addio, come sistemare e ordinare le scarpe in casa -designmag.it

Se proprio deve essere scarpiera e occupare spazio che sia quantomeno modulare e a più livelli, in questo modo si ha la possibilità di personalizzarla secondo le proprie esigenze -anche grazie ai tantissimi modelli che si trovano in commercio- magari costruendo in uno sgabuzzino/ripostiglio un’apposita parete adibita a scarpiera così da avere tutto in ordine.

Lo scaffale libreria, le catene di negozi low cost ne hanno almeno un modello in vendita, ma la verità è che questi scaffali possono essere utilizzati anche in maniera differente. Per camuffare la presenza delle scarpe si può pensare si riempire ogni ripiano con tante box ed etichettarle per categoria di scarpe o nome del proprietario.

Altra alternativa comoda e riempitiva è quella della griglia da parete; per camuffare questa ci vorrebbe una vera inventiva, ma sono comode perché possono essere appese anche alle porte e con l’aggiunta di qualche gancio si ha spazio extra per appendere, ad esempio, i sandali.

Se, infine, si sta cercando qualcosa che sia davvero di design, che si possa posizionare all’ingresso senza rendersi conto che siano scarpe in giro allora si ha bisogno della scarpiera a specchio. Un armadietto alto e più o meno stretto che ha il grande vantaggio di riuscire a nascondere tutte le scarpe che si hanno camuffando la presenza della scarpiera grazie all’aggiunta di uno specchio, un solo mobile due funzioni.

Gestione cookie