In casa non può mancare. Eppure la tv potrebbe stonare col resto dell’arredamento. Come fare per risolvere il problema?
Ci sono persone che dicono di non accenderlo quasi mai e altre che trascorrono ore sedute sul divano tra film, serie e programmi: a prescindere dalla categoria in cui si rientra, tutti noi abbiamo almeno un televisore a casa che guardiamo nei momenti liberi, magari al termine di una giornata di lavoro per rilassarci prima di andare a dormire. È un apparecchio che non può proprio mancare, ma che tuttavia potrebbe stonare col resto dell’arredamento scelto per la nostra abitazione.
Sono diversi i modelli a disposizione sul mercato. A seconda delle proprie preferenze si potrebbe optare per una tv di piccole, medie o grandi dimensioni, analogica oppure digitale, e così via. Le possibilità di scelta sono pressoché infinite, eppure c’è un aspetto che molti sottovalutano ritrovandosi poi a dover cercare soluzioni per rimediare: cosa fare se il televisore non si abbina all’arredamento della casa?
Tv in conflitto con l’arredamento? Ecco la soluzione minimal per avere il cinema a casa
Una tv in conflitto con i complementi d’arredo che abbiamo scelto per la nostra dimora può diventare un vero pugno nell’occhio, rovinando l’estetica del soggiorno. Nascondere il televisore potrebbe essere una soluzione efficace per ovviare al problema: i pannelli a scomparsa e le nicchie murali, per fare degli esempi, possono aiutarci a farlo – sebbene non siano alla portata di tutti.
Per fortuna c’è un’alternativa economica e semplice da adottare con cui potremo sentirci al cinema anche a casa: si tratta dei proiettori, che possono sostituire il televisore senza dover ricorrere a cavi o sistemare display ingombranti sui mobili. Il funzionamento di questi dispositivi è semplice: devono essere collegati ad una sorgente video (che può essere il nostro pc), così da ricevere il segnale da elaborare.
I proiettori sfruttano una sorgente luminosa per produrre un fascio di luce che, tramite le lenti e gli specchi di cui sono dotati, viene ingrandito e messo a fuoco proiettando l’immagine. Sono apparecchi dallo stile minimal, che non rischiano di stonare con il resto dell’arredamento. Tutto ciò che occorre avere è una parete libera, sulla quale si potranno vedere film, serie e documentari.
Per rendere la nostra esperienza ancora più immersiva, potremmo pensare di acquistare un apposito telo per la proiezione: ne esistono di diverse tipologie, compresi quelli portatili e muniti di un treppiedi per metterli dove si preferisce. Grazie a questa soluzione, è possibile godersi l’effetto cinema senza che l’estetica della casa venga intaccata.