La Tv diventa elemento d’arredo: dove posizionarla per valorizzarla nel design

La tv è presente in ogni casa ma solo pochissimi studiano la posizione ideale per trasformarla in elemento di arredo e di design.

Dispositivi ultrasottili, addirittura curvi, con audio spettacolari e immagini pari a quelle cinematografiche, eppure spesso vengono collocati senza troppa attenzione nel luogo più comodo per la visione, senza considerare però quelli che sono i dettagli aggiuntivi.

Questi prodotti infatti sono così belli nel design e nell’estetica che possono rappresentare anche il metodo più semplice per andare a creare uno spazio abitativo degno di nota, che si tratti del soggiorno o della camera da letto. Chiaramente questo non vuol dire non considerare le necessità pratiche di visione ma anche andare a studiare una posizione che sia consona per il device e, al tempo stesso, elemento di arredo particolare.

Tv come elemento di arredo: come posizionarla per valorizzare il design

La prima domanda che tutti devono porsi è sicuramente una: dove vado a posizionare la tv, su che parete è giusto collocarla? In generale tutti vogliono sempre sistemarla in questo modo, va ricordato però che per farlo servono aste e staffe apposite, supporti fissati al muro e poi direttamente alla tv, non è una passeggiata e il muro deve essere consono per reggerne il peso. Ci sono anche mobiletti o bracci orientabili da considerare.

tv dove posizionarla per valorizzarla nel design
Dove collocare la tv per valorizzare l’ambiente (designmag.it)

Un dettaglio importante è il comfort visivo, l’altezza perfetta della tv è esattamente in linea con lo sguardo. Quindi mentre ad esempio si dice che il computer deve essere leggermente più in basso, in questo caso bisogna considerare una linea retta, lo schermo dovrebbe essere a circa 100 centimetri dal pavimento, massimo 110 cm, non oltre.

La distanza per la visione è invece pratica da calcolare, bisogna mantenere una distanza di 1.5 – 2.5 volte rispetto alla diagonale della tv. Considerando uno schermo da 55 pollici dunque sono circa 2 metri. La tv non deve avere mai i riflessi, questo infastidisce la visione e dà problemi agli occhi, quindi meglio non collocarla in prossimità di balconi e finestre, oppure adoperare tende oscuranti. Per chi desidera un design semplice l’ideale è quello di acquistare un bel porta tv, così da fare sia da mobile che direttamente da scomparto apposito, è sicuramente un’idea eccellente.

Se invece si è propensi ad appendere la tv al muro valutare anche quello che bisogna fare per procedere quindi i fori, l’acquisto di una struttura adeguata e tutto il lavoro. Anche l’inserimento della tv in una nicchia creata ad hoc può essere funzionale, soprattutto se questa ha una base di contrasto che permetta di esaltarne la funzione. Oggi molti ricercano il minimalismo e quindi si può optare per un vano a scomparsa. Le soluzioni ci sono, basta solo scegliere quello che si preferisce, non tutte sono particolarmente costose e quindi è possibile variare senza problemi.

Gestione cookie