Forse non tutti lo sanno, ma il proprio tavolo è pieno di batteri e la motivazione è la caffettiera: ecco come difendersi con questo metodo.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i batteri sono dietro l’angolo e questi sono presenti anche sulla propria tavola, ma come si può fare per sbarazzarsene? Ecco un metodo molto utile ed efficiente per difendersi e pulire per bene.
Com’è noto, il caffè è la bevanda più amata in Italia, infatti, è molto consumata soprattutto al mattino. Tante persone, infatti, prendono il caffè e il consumo avviene in tanti modi, c’è chi lo preferisce macchiato, chi corto ed in molti lo prendono privo di caffeina. Se si entra in casa di un italiano si nota subito che la caffettiera è un oggetto immancabile, infatti, grazie a questo in tanti preparano il caffè dopo aver condiviso un pasto insieme alla famiglia oppure di prima mattina.
Batteri, attenzione alla caffettiera: ecco come lavarla al meglio
La macchinetta del caffè è solitamente realizzata con acciaio inox oppure in alluminio. Entrambi i materiali, infatti, riescono a tenere il calore; il quesito che, però, in tanti si pongono è sicuramente questa: ma la macchinetta del caffè dev’essere lavata? Ovviamente, si ma vi sono alcuni modi per farlo al meglio.
La pulizia della caffettiera è fondamentale e visto che è così importante è necessario conoscere alcuni trucchetti per farlo al meglio. Il primo prevede di fare un mix con bicarbonato ed acqua. Tale composto dovrà risultare liquido e non pastoso. Com’è noto, il bicarbonato è famoso per le sue proprietà sgrassanti ed in questo modo si riuscirà a pulire la moka senza graffiarla. Per utilizzarlo basterà solamente strofinare il composto nelle camere ed anche nel filtro mediante una spugnetta. Poi, con una spazzola per la pulizia delle bottiglie bisognerà detergere l’imbuto e poi, con l’acqua, sarà necessario sciacquare la moka ed asciugarla.
In seguito, bisognerà far bollire dell’acqua all’interno della moka un paio di volte e poi si potrà procedere alla preparazione del caffè. Se si vuole evitare che la caffettiera emani cattivi odori bisognerà conservarla smontata, in questo modo, infatti, si eviterà che l’umidità si accumuli accelerando la formazione del calcare.
Se la moka appare piena di calcare allora è necessario adoperare l’aceto. Questo dovrà essere applicato solamente se la caffettiera presenta del calcare così da eliminare il problema ed evitare che l’oggetto si intasi. L’aceto, inoltre, oltre a pulire è anche in grado di disinfettare ed eliminare l’accumulo di minerali evitando così di adoperare prodotti chimici e con odori sgradevoli.