Vuoi vendere casa, attenzione perché non è il momento ideale: potrebbe valere molto meno di quello che immagini.
Non è certamente il momento migliore per acquistare casa. Anche se i tassi d’interesse hanno ricominciato a scendere, in molte città i prezzi degli immobili sono ancora alle stelle: in alcuni quartieri di Milano e di Roma arrivano a costare oltre 10.000 euro al metro quadro.
Dunque, verrebbe da pensare che questo sia il momento perfetto per provare a vendere. Invece no: secondo gli esperti le nostre case valgono molto meno di quello che immaginiamo e quando proveremo a venderle potremmo avere davvero una spiacevole sorpresa.
Del resto sono tante le persone che si sono ritrovate incredibilmente a dover svendere immobili acquistati con tanto lavoro e tanta fatica. Ma il mercato ha le sue regole e non ha pietà per nessuno. Ci sono fattori che fanno crollare il prezzo di vendita delle case.
Vendere casa: ecco cosa devi aspettarti
Hai deciso di vendere casa? ottimo ma prima di lanciarti con incontri a tutte le ore con possibili acquirenti valuta di far fare una stima del tuo immobile da un professionista del settore. Purtroppo, non ci crederai, ma la tua casa potrebbe valere molto meno di quello che credi.
Quando decidiamo di vendere casa, pensiamo di vendere un pezzo della nostra vita e, dunque, per noi ha un valore inestimabile. Ma il mercato ha le sue regole e non tiene conto di quanta fatica noi abbiamo dovuto fare per acquistare quell’appartamento.
Quanti straordinari al lavoro per poter fare lavori di ristrutturazione o cambiare i mobili. Tutto questo al momento di vendere non conta proprio nulla. Ciò che conta è lo stato reale in cui si trova la tua casa nonché la città e il quartiere. Sono questi i fattori che determinano il prezzo.
Se la tua casa, ad esempio, si trova in una zona periferica, per quanto possa essere grande e ristrutturata, la posizione non gioca a tuo favore e non puoi pretendere di piazzarla allo stesso prezzo di case anche più piccole ma che si trovano in quartieri residenziali del centro.
Inoltre devi considerare che, se sono passati molti anni, magari prima la tua zona era molto quotata ma, nel corso del tempo, può aver perso valore a causa di molteplici fattori come l’eventuale chiusura di scuole o negozi o supermercati. Infine devi considerare quanto è nuovo il palazzo e la classe energetica.
Una casa con una classe energetica inferiore alla D difficilmente è appetibile per chi la acquista in quanto poi spetteranno a lui tutti i lavoro per il miglioramento dell’efficienza energetica. Pertanto, quando si decide di vendere casa, è sempre meglio affidarsi a professionisti in grado di fare una stima realistica del valore dell’immobile.