La+tua+casa+sembra+un+disastro%3F+Ti+svelo+subito+il+perch%C3%A9%3A+7+cose+che+farebbero+spaventare+un+ospite
designmagit
/articolo/la-tua-casa-sembra-un-disastro-ti-svelo-subito-il-perche-7-cose-che-farebbero-spaventare-un-ospite/179334/amp/
Pulizia casa

La tua casa sembra un disastro? Ti svelo subito il perché: 7 cose che farebbero spaventare un ospite

Come mettere ordine e riassettare una casa nel caos: ci sono 7 elementi da tenere a mente per rendere ordinata la propria abitazione.

A volte una casa può sembrare un vero e proprio disastro: il disordine regna sovrano e fa apparire tutte le stanze brutte e sporche. Se arrivano ospiti all’improvviso possono rimanere sconvolti dalla mancanza di ordine e cura.

Molto dipende dall’attitudine personale: c’è chi è tendenzialmente molto ordinato e non riesce a lasciare nulla fuori posto, chi invece deposita oggetti ovunque senza pensare a qual è il giusto posto in cui devono stare. In  particolare ci sono alcuni elementi che rendono una casa maggiormente caotica e disordinata e la fanno apparire trasandata e brutta.

Si tratta di dettagli che sono importantissimi per dare un aspetto di bellezza o uno di trascuratezza alla propria dimora. Ecco ben 7 elementi molto comuni sui cui porre attenzione perché fanno la differenza e si può porre rimedio molto facilmente.

I 7 errori comuni che fanno apparire la casa brutta e caotica

A volte basta davvero poco per dare un aspetto bello e ordinato alla casa. Bisogna pensare anche alle piccole cose, quelle che a molti appaiono insignificanti, ma contribuiscono notevolmente all’effetto generale e all’impatto visivo che si ha entrando in casa o in una stanza di essa.

7 errori comuni che rendono la casa brutta e disordinata – designamag.it

Un elemento che spesso si trascura sono i cavi elettrici lasciati fuoriuscire dai mobili o troppo visibili in terra. Aggrovigliati e lunghi creano disordine e invece possono essere ben avvolti e coperti da appositi copri-cavo o nascosti nei modi più creativi.

Altra cosa che genera confusione sono le borse lasciate qua e là appoggiate ai mobili o appese all’ingresso in appendiabiti che servirebbero prevalentemente per gli ospiti. Meglio riporle dentro gli armadi: è solo un gesto, ci vuole un attimo e l’effetto è grande.

Lasciare i cestini pieni di rifiuti è un’altra cosa assolutamente da evitare. Ad esempio il cestino accanto ad una scrivania: anche se non si tratta di spazzatura che puzza, va gettata il prima possibile. Rimettere ogni cosa al suo posto: le giacche nelle grucce dentro l’armadio, gli ombrelli nel portaombrelli, le sciarpe in un cassetto invece che lasciate sparse sui mobili, sono elementi essenziali per vivere in un contesto ordinato.

Non bisogna tralasciare neppure di rifare il letto ogni mattina appena alzati: meglio non rimandare per non dimenticare di farlo. In bagno ogni cosa deve stare al suo posto: usare piccoli contenitori e tenere sul lavandino solo il minimo indispensabile, quindi il  sapone e dentifricio e spazzolino.

Infine nelle librerie e negli scaffali è importante non creare caos inserendo oggetti di tipo diverso e contrastante. Seguire uno schema e sistemare le cose per tipo regala una visione omogenea ed è importante combinare bene i colori e non mixarne molti e divergenti.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Published by
Romana Cordova