Se hai una casa piccola che dà l’impressione di essere opprimente ci sono dei piccoli trucchi di arredo che possono risolvere il problema.
Una casa viene percepita come piccola nel momento in cui i suoi soffitti sono bassi e le sue stanze hanno una metratura piuttosto ridotta. Questi dettagli strutturali della casa ovviamente non possono essere cambiati a meno di non eseguire ristrutturazione importanti che a volte non sono nemmeno possibili dal punto di vista tecnico.
Questo significa che bisogna mitigare il problema sfruttando al meglio gli spazi esistenti e soprattutto scegliendo l’arredo e i complementi d’arredo adeguati.
Per fare qualche esempio, nella maggior parte dei casi colori chiari e neutri sono in grado di allargare visivamente lo spazio, regalandoci una percezione (falsata) ma molto meno opprimente dei nostri spazi abitativi. Via libera quindi a tutti i toni del bianco, dai più freddi ai più caldi.
Anche i colori pastello saranno una scelta vincente per l’arredo di una casa di piccole dimensioni perché riusciranno a definire il carattere di un ambiente in maniera decisa ed efficace senza però “rimpicciolirlo”. Oltre a questo esempio tipico sulla scelta dei colori, i designer d’interni conoscono altri trucchi altrettanto efficaci.
Tende e tappeti che “ingrandiscono” la casa
Quando arrediamo una casa la prima cosa che dobbiamo tener presente è la necessità di non riempirla di mobili inutili o sovradimensionati rispetto allo spazio. Questo significa che un armadio gigantesco in una camera piccola ridurrà troppo lo spazio vitale e che in un soggiorno dalla metratura ridotta sarà il caso di rinunciare, ad esempio, a un mobile consolle, per lasciare più spazio intorno al tavolino da caffè.
Se per i mobili vale la regola della proporzione, per quanto riguarda i tessili bisogna fare esattamente il ragionamento opposto. Infatti mettere una tenda corta davanti alla finestra di una camera piccola farà paradossalmente apparire la camera ancora più piccola. Inserire invece una tenda molto alta e lunga fino a terra accentuerà la dimensione verticale dello spazio, regalandoci l’illusione di una stanza più alta e quindi più ampia.
Lo stesso “inganno” si può ottenere con i tappeti. Sistemare un tappeto piccolo in una camera piccola darà ancora di più l’idea di una “casa di bambole”. Molto meglio osare con un tappeto di grandi dimensioni e con un bel decoro ampio: la stanza apparirà “magicamente” più ampia e più piacevole da abitare e da sfruttare.