Se la vostra camera da letto vi sembra brutta potrebbe essere a causa di alcuni errori che avete inconsapevolmente commesso. Scopriamo quali sono per eliminarli.
Una stanza brutta non è uno sbaglio senza rimedio. Basterà seguire i consigli di esperti arredatori per farla risplendere e diventare un piccolo gioiello.
Non tutti hanno l’abilità di arredare uno spazio con gusto ed efficienza. Abbinare mobili, scegliere i colori e uno stile preciso può diventare molto complicato se non si ha un talento nel campo dell’arredamento. Può succedere che vedendo il risultato si rimanga molto delusi dalle proprie decisioni.
Non rammaricatevi, il danno può essere riparato conoscendo le giuste dritte. Oggi daremo qualche indicazione con riferimento alla camera da letto. Una stanza che accoglie il nostro riposo notturno e che deve trasmettere calma e serenità. Confusione e accozzaglia di colori e stili sono decisamente sconsigliati. Per evitare che ciò accade ci sono sei errori da evitare assolutamente.
Lo spazio della camera da letto deve essere sfruttato saggiamente per impedire che l’ambiente appaia brutto. Come detto l’obiettivo deve essere quello di creare una zona che trasmetta tranquillità e che non interferisca con un sano sonno notturno.
Partiamo dal letto. Non dovrà essere eccessivamente grande ma proporzionato rispetto ai metri quadrati a disposizione. Sbagliando le misure il colpo d’occhio farà storcere la bocca. D’altronde nella stanza dovrà entrare anche l’armadio, una cassettiera, i comodini. Non si possono limitare i passaggi con un letto fuori misura.
Un secondo errore da evitare riguarda l’armadio. Occorre considerare l’eventuale condivisione con un’altra persona. Dovrà essere sufficientemente ampio per conservare senza sforzo i capi di abbigliamento di entrambi. Puntare sulla capienza, dunque, e non sull’eleganza o la particolarità.
Attenzione, poi, alla progettazione della camera con particolare attenzione al posizionamento delle prese di corrente nei punti essenziali e in numero sufficiente per evitare sovraccarichi.
Per quanto riguarda i colori se ci si tiene sul neutro smorziamo i toni piatti con note di colore nel copriletto o nei complementi d’arredo. Lampade dai toni accesi, ad esempio, o un paravento di design oppure una cassapanca spiritosa.
Se nella stanza andrà inserita una scrivania, poi, bisognerà ricavare un angolino da personalizzare vicino alla finestra, discreto e sufficientemente illuminato.
Infine, l’errore più grande da evitare è riempire troppo l’ambiente. Ogni angolo va sfruttato ma in modo intelligente, senza rompere gli equilibri della stanza.