La Triennale di Milano sbarca nella Grande Mela! Proprio così, il celebre museo milanese dedicato all’architettura e al design internazionale apre una nuova sede nel cuore di Manhattan a New York, precisamente all’indirizzo 40 West 53rd Street, di fronte al prestigioso museo di arte contemporanea MoMA. L’apertura è prevista per settembre 2010 e il primo importante appuntamento sarà una grande mostra italiana su Giò Ponti. Ma ora diamo un’occhiata più da vicino a questo strepitoso progetto!
La Triennale di Milano apre una nuova sede a New York e lo fa in grande stile a partire dall’ubicazione: di fronte a uno dei più famosi e importanti musei al mondo: il MoMA!
Lo spazio si sviluppa su 2mila metri quadrati suddivisi su quattro livelli che comprenderanno uno spazio espositivo di mille metri, il bookshop, la caffetteria, il bistrot, il ristorante con cucina rigorosamente italiana e un T-store di italian style of life che ospiterà prodotti e aziende del made in Italy.
Con l’obiettivo di portare a New York l’essenza dell’identità italiana, questa nuova e importante sede museale è stata progettata dagli architetti italiani Michele De Lucchi, Pierluigi Cerri e Alessandro Colombo in collaborazione con lo studio newyorchese Studio CUH2.
Uno degli elementi architettonici principali è la scala a sbalzo a struttura aperta che rappresenta la spina dorsale dell’edificio e collega i vari piani dando anche accesso alla galleria di circa 1000 mq sita al piano inferiore. Il risultato è uno spazio flessibile e dinamico che diventerà presto importante punto di riferimento per gli appassionati di design e di arte!