La tendenza casual e audace per la casa è il camouflage: come usare lo stile mimetico

Il camouflage è l’ultima nuova tendenza per la casa: come usare lo stile mimetico in modo casual e audace.

Il camouflage è un tipo di fantasia in voga ormai da diversi anni. Riprende lo stile mimetico-militare e generalmente è adottato dalla moda per abiti ed accessori. Ultimamente, però, il camouflage è entrato anche nelle nostre case, diventando parte integrante dell’arredamento e dell’interior design.

Se da un lato questa fantasia casual e piuttosto audace si interseca con palette di colori naturali molto diffusi in questo periodo, dall’altro sta cominciando ad avvicinarsi a tendenze sempre più massimaliste e pattern ricchi ed elaborati.

Motivo per cui non sempre è facile riuscire ad abbinarla in modo corretto, evitando di cadere negli eccessi e nel kitsch. Se quindi anche tu vuoi usare il camouflage per dare carattere alla tua casa, ma non sai da che parte cominciare segui i consigli degli esperti e non potrai sbagliare.

La tendenza casual e audace per la casa è il camouflage: gli esperti svelano come abbinarlo

Abbinare lo stile camouflage al resto dell’arredamento della propria casa può non essere così facile come sembra. Siccome si tratta di una fantasia nella maggior parte dei casi piuttosto ricca ed elaborata non è raro cadere nell’eccesso e nel kitsch. Se vuoi evitare simili pasticci, faresti bene a seguire i consigli degli esperti per un risultato casual, audace e chic.

fantasia camouflage
La tendenza casual e audace per la casa è il camouflage: gli esperti svelano come abbinarlo (Designmag.it)
  • Parola chiave ‘parsimonia’: proprio come per lo stile animalier, anche il camouflage dovrebbe essere usato sempre con parsimonia. Basta giusto qualche dettaglio per aggiungere un tocco in più alla propria abitazione.
  • Pezzi piccoli: di pari passo con la regola della parsimonia procede anche l’idea secondo cui il camouflage dovrebbe essere inserito a piccoli pezzi, in modo tale che non prevalga sugli arredi principali. Per ottenere il giusto equilibrio si può optare per esempio per un cuscino o un piccolo tappeto.
  • I colori giusti: il camouflage sta molto bene con i toni terrosi come i verdi intensi, i marroni e i beige. Oppure si addice anche ai colori metallici intensi come oro, ottone e rame. Per uno stile pop è possibile abbinarlo a colori più vivaci.
  • Dimensioni: prendi in considerazione l’ipotesi di variare la scala dei pattern mimetici. Andranno bene sia quelli oversize che quelli in miniatura. Non aver paura di sperimentare e di scoprire quale stile camouflage funziona meglio in casa tua!
Gestione cookie