La tenda non restava mai al suo posto sul bastone: con questo trucco la fisso e ci guadagno tantissima privacy

La tenda è un elemento essenziale dell’arredo e svolge l’importante funzione di regolare la privacy all’interno della casa: con questo trucco rimane fissata e non si sposta più.

L’arredamento di ogni ambiente della casa si compone di mobili e complementi. Negli ultimi anni tuttavia, gli esperti di design hanno più volte sottolineato l’importanza dei tessili, che sono in grado di dare un nuovo look ad una stanza senza grandi sforzi. Le tende, in particolar modo, svolgono un ruolo essenziale.

Possiedono un grande potere decorativo e diventano protagoniste catturando l’attenzione. É molto importante dunque, sceglierle con cura valutandone i colori e le fantasie, la tipologia di stoffa, le rifiniture e soprattutto la lunghezza.

Una zona living che presenta delle tende trascurate e danneggiate non darà di certo la stessa impressione di una in cui spiccano dei meravigliosi tendaggi moderni, brillanti e sofisticati. Ma non è soltanto il fattore estetico a renderle un elemento così centrale. Le tende hanno una specifica funzione: la possibilità di oscurare la luce del sole quando si preferisce creare dei punti d’ombra.

Per molti tuttavia, diventa piuttosto una possibilità di ottenere maggiore privacy in casa, togliendo a chi si trova all’esterno visibilità dalle finestre. Un obiettivo che spesso risulta difficile quando la tenda scorre su un bastone. Può essere anche molto fastidioso tentare di farla stare al suo posto in continuazione, ma esiste un trucco semplice ed efficace per risolvere per sempre questo problema.

Fermare la tenda senza fatica: l’idea per non farla spostare

Si trovano nei camerini dei negozi ma anche e soprattutto in casa. Le tende da bastone sono le più diffuse e consentono di spostare manualmente il tessuto regolando così la luminosità e la visuale. Sarà capitato a tutti però, di ritrovarsi a “lottare” con questa semplice operazione, che diventa molto complicata quando la tenda non rimane al suo posto.

tenda anelli bastone
Fermare la tenda senza fatica: l’idea per non farla spostare – (Foto: IG @casadafani) – designmag.it

Si finisce così per tirarla da una parte nella speranza di chiuderla, ma notando che si apre dove non dovrebbe. Un vero grattacapo che può diventare problematico quando ciò significa dover fare i conti con l’occhio indiscreto dei vicini. Neppure il classico fermatenda potrà fare la differenza.

L’altezza degli anelli non consente di farli scorrere correttamente fino alle estremità del tubo, che restano il più delle volte scoperte. Ma esiste un metodo efficace per evitare che questo accada? Chi non sopporta la tenda che si sposta può provvedere ad una semplice azione definitiva. Tutto ciò che si deve fare è sollevare il bastone dal suo gancio laterale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gustavo Garcia (@suggerimenti_x_te)

Si dovrà poi rimuovere dal tubo l’ultimo anello, che resterà libero. Il bastone deve essere nuovamente agganciato. Il gioco è fatto: in questo modo l’ultimo anello della tenda impedirà agli altri anelli di scorrere completamente verso l’interno ed eviterà le indesiderate aperture laterali. La scala non sarà più necessaria e la finestra resterà in ordine in ogni stanza.

Gestione cookie