Non è poi così difficile dire addio alla muffa in casa. Noi oggi ti vogliamo consigliare in modo semplice e funzionale. Ecco di cosa parliamo. Prendi nota per questo inverno.
L’estate è la stagione che quasi tutti noi amiamo, ovviamente ci sono persone che non la pensano allo stesso modo ma vuoi mettere il problema enorme che possiamo avere con la muffa in questa stagione che ci stiamo per apprestare a vivere? Potrebbe essere uno dei motivi per il quale non piace così di frequente.
Ma noi oggi ti vogliamo aiutare perché ci sono alcuni consigli super utili per poter dire finalmente addio alla muffa in casa e cosa fare per evitare che si presenta. Quindi, se anche tu hai questo problema, è giunto il momento di prendere appunti. Iniziamo subito.
Addio muffa in modo facile, veloce e semplice
Purtroppo la muffa può essere un ospite non desiderato in tantissime abitazioni, oltre che un problema per la nostra salute. Molto spesso pendiamo che sia sufficiente alzare la temperatura in casa per dirgli addio, ma è veramente così? Come prima cosa iniziamo dicendo che cos’è la muffa.
Parliamo di un fungo piccolissimo che si sviluppa in ambienti umidi e poco ventilati con una temperatura che varia dai 15 ai 30 gradi Celsus. Si nutre di materia organica, quindi legno, tessuti ed intonaco. Le sue spore non si vedono ad occhio nudo ma possono causare problemi respiratori, allergie ed irritazioni.
Ma il calore può effettivamente sopravvivere a temperature elevate? Diciamo che non basta alzare il riscaldamento anche perché dovremmo arrivare a 50 gradi e per molte ore! Utilizziamo quindi dei metodi alternativi per dirgli addio in casa. Come prima cosa utilizziamo prodotti specifici che troviamo in commercio.
Se non lo abbiamo, acquistiamo un deumidificatore, in questo modo avremmo una umidità sotto controllo. Ventiliamo spesso gli ambienti, specialmente la cucina ed il bagno dopo aver fatto la doccia. Puliamo con attenzione e cerchiamo di limitare la condensa in casa.
Il vapore, come dicono le nonne, ci può aiutare oppure no? Diciamo che ci da una mano ma non è la soluzione migliore. Ricordiamoci che anche un buon isolamento termico ci aiuta in questo scopo. Agiamo sempre sulle cause e poi adottiamo metodi preventivi per evitare che la muffa torni nuovamente a farci visita.
Se vediamo che con i nostri consigli non riusciamo a debellarla chiamiamo un esperto per una soluzione definitiva e duratura e poi iniziamo la prevenzione. Come vedi non è impossibile dire addio alla muffa, ci vuole solamente un po’ di tempo e pazienza.