La soluzione naturale per salvare il tuo giardino dagli insetti: non ne vedrai più

Ha un odore gradevole per l’uomo ed è estremamente efficace: ecco come liberare il giardino dagli insetti con un prodotto naturale

Chi è provvisto di un giardino ma anche di un ampio terrazzo verde pieno di piante e fiori di ogni tipo sa bene che dovrà fare i conti con un problema che, con l’aumento dell’umidità, si farà sentire in modo massiccio. Quello degli insetti, a cominciare dalle zanzare e dalle mosche ma anche tarme ed acari, cocciniglie ed afidi, che da un lato possono creare fastidio e disturbo alle persone, dall’altro possono rappresentare un problema per la vegetazione stessa, dalle piante all’orto.

Ecco allora che ci si domanda come debellarli e tenerli sotto controllo, evitandone la proliferazione ma  senza impiegare prodotti chimici che potrebbero arrecare danno alla salute umana. Ebbene il metodo esiste ed è una soluzione naturale caratterizzata da un odore che risulta essere molto gradevole per l’uomo: scopriamo come realizzarla.

Allontanare gli insetti dal giardino: la soluzione naturale da preparare

I metodi per tenere lontani gli insetti dal proprio giardino e poterlo utilizzare a qualsiasi ora del giorno senza il rischio di diventare ‘vittima’ delle zanzare o di venire circondati dalle mosche, sono molteplici e tutti molto efficaci. Da una parte c’è chi utilizza prodotti convenzionali realizzati con diversi tipi di agenti chimici. Altri invece prediligono di gran lunga le soluzioni naturali, che si possono creare semplicemente utilizzando degli ingredienti presenti nelle case di tutti ed impiegati per preparare i pasti.

Spray all'olio di rosmarino, come realizzarlo
Debellare gli insetti, come preparare uno spray all’olio di rosmarino (designmag.it)

Un esempio? L’olio di rosmarino, da utilizzare per preparare uno spray dalla triplice funzione. Si  tratta di un prodotto davvero efficace contro gli insetti perché li paralizza distruggendo il loro sistema nervoso e inibendo la possibilità di respirare. Ma ancor prima, il suo profumo intenso li tiene lontani, scoraggiandoli ad avvicinarsi, come spiegato dagli esperti orticoltori e botanici.

La preparazione è molto semplice in quanto è sufficiente mettere dell’acqua in un flacone spray per poi aggiungere alcune gocce di olio di rosmarino e mescolare il tutto. Andando successivamente a spruzzare questa miscela sulle piante. L’olio di rosmarino è estremamente efficace nell’uccidere in maniera repentiina vari tipi di insetti come le mosche bianche e gli afidi, le zanzare e le tarme, gli acari e le cocciniglie, andando dunque anche a proteggere le piante dal rischio infestazione. Il suo odore intenso farà inoltre in modo che un numero limitato di essi si avvicini.

Gestione cookie