[galleria id=”1191″]L’anno scorso la famosissima sedia Thonet ha compiuto 150 anni e per questa importantissima occasione l’azienda ha deciso di organizzare un concorso fotografico amatoriale, intitolato 214×214, in cui ciascun fotografo potesse ritrarre al meglio la famosissima sedia.
Più di 300 fotografi provenienti da 19 paesi hanno così documentato la famosa sedia da bar n. 214 di Thonet e il 14 gennaio 2010, presso la sede dell’azienda a Frankenberg in Germania, si è concluso il concorso con la premiazione della foto vincente.
La sedia Thonet è un prodotto di alto design che è riuscito ad entrare nella vita comune e quotidiana delle persone risultando sempre attuale e al passo con i tempi e le diverse mode.
Questo concorso fotografico ne è la dimostrazione: 300 fotografi provenienti da ben 19 diversi paesi hanno ritratto con originalità questa sedia giungendo a risultati davvero sorprendenti.
La giuria, composta da Peter, Philipp e Vivie Thonet, membri della famiglia Thonet che operano nell’azienda, dall’amministratore Roland Ohnacker, dal designer James Irvine nonché da Susanne Korn, Judith Brauner e Claudia Neumann, ha decretato vincitore la fotografia scattata dalla coppia di architetti berlinesi Martin e Christa Schönherr.
La foto ritrae un nonno seduto su una classica Thonet 14 di fronte al nipote che a sua volta è seduto sulla variante Thonet 14 K per bambini.
Le migliori foto saranno poi scelte per un calendario che uscirà a metà dell’anno in corso per l’anno 2011.
Per il momento potete curiosare in fotogallery per ammirare alcune delle altre fotografie che hanno partecipato al concorso e non dimenticatevi che anche la sedia Thonet è una delle possibili scelte del nostro sondaggio!