[galleria id=”4085″]In occasione della XXII Edizione del Compasso d’Oro la Giuria internazionale ha conferito la Menzione d’Onore alla sedia Bek di Casamania. Bek è stata progettata da Giulio Iacchetti per Casamania nel 2007 e selezionata per ADI INDEX 2008. Parametro fondamentale della selezione di questa edizione del premio è stato la qualità formale del progetto, declinata nei molteplici aspetti legati alla progettazione e alla produzione. Bek è una sedia piegevole dalla silhouette semplice ed elegante in cui le asole sui montanti posteriori sottolineano il movimento di scorrimento del sedile in fase di chiusura/apertura. Nel caso di questa sedia leggera e lineare, si potrebbe quasi parlare di archetipo di sedia portatile.
La seduta di giuio Iacchetti ha elevati contenuti tecnici ha una linea estremamente semplice la cui leggerezza Ă© ottenuta da una iniezione rinforzata di fibra di vetro. Si ottiene cosĂ un prodotto rigido ma allo stesso tempo leggero. Casamania ha previsto anche un carrellino nero porta sedie (fino a 8 pezzi) in metallo verniciato nero.
Istituito nel 1954, Il Compasso d’oro rappresenta il più antico e più autorevole premio mondiale di design. Nato da un’idea di Gio Ponti fu per anni organizzato dai grandi magazzini La Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori.
La Cerimonia di Premiazione si è tenuta a Roma lo scorso 12 luglio presso la sede della Pelanda, Museo Macro del Testaccio.