La scoperta che sconvolge tutti: hai scatole di cartone in casa?

Chiunque possieda un esubero di scatole di cartone in casa dovrebbe andare a controllare subito: ecco cosa potrebbe trovarci.

Tenere in ordine e pulita una casa può essere un vero e proprio lavoro a tempo pieno. Per quanto si cerchi di essere puliti e ordinati, la polvere e lo sporco tendono ad accumularsi in maniera progressiva sino a coprire ogni cosa e dare al nostro appartamento quell’aspetto di abbandono totale.

Chiunque lavori tutta la settimana ed ha la sola domenica a disposizione per dedicarsi interamente alla cura e alla pulizia degli ambienti domestici è ben consapevole che non ci vuole chissà quanto tempo perché questo accada. Spolverare e spazzare sono due task giornaliere (al massimo da fare a giorni alterni) e ci sono dei luoghi in casa che spesso tendiamo a trascurare sia per mancanza di tempo che per scomodità.

Pensate ad esempio alla parte alta dei mobili, difficilmente raggiungibile senza una scala e dunque più soggetta all’accumulo di sporcizia e polvere. Lo stesso dicasi per la porzione di pavimento sotto divani, letti e mobilio, o gli angoli nascosti. Può sorprendere i più, ma anche le tastiere dei PC e gli animali di stoffa e i giocattoli dei bambini sono spesso luoghi favoriti dalla polvere.

Controllate sempre i vostri scatoloni: ecco cosa potreste trovare dopo un po’ di tempo

Ognuno di noi ha in casa un luogo preposto per lo stoccaggio degli oggetti che non vengono utilizzati quotidianamente o per quelli che sono stati sostituiti ma da cui non ci si vuole separare. C’è utilizza una stanza più piccola come ripostiglio, chi invece ha la fortuna di avere una piccola mansarda o un seminterrato e chi invece è costretto ad utilizzare il box per l’auto a mo’ di magazzino.

Scatoloni accatastati
Controllate sempre i vostri scatoloni: ecco cosa potreste trovare dopo un po’ di tempo – designmag.it

Al fine di tenere tutto maggiormente in ordine si utilizzano delle scaffalature (oppure un soppalco) sulle quali si dispongono solitamente degli scatoli di plastica o più classici scatoli di cartone, quelli che vengono utilizzati per consegnare i pacchi o per i traslochi. Porre gli oggetti dentro questi contenitori li protegge dall’accumulo di polvere e dall’umidità, ma cosa succede agli scatoli?

Esattamente quello che succede ad ogni cosa che viene trascurata, in quella zona la polvere si deposita senza sosta, creando uno strato spesso che poi dobbiamo togliere a fatica. Se questo è un problema relativo in garage (anche se andrebbe pulito anche quello regolarmente), diventa pressante in casa.

Qualunque stanza utilizzata come deposito sarà piena di polvere non solo sugli scatoli, ma in ogni dove. Se si vuole evitare di spendere un intero giorno per pulire queste stanze, dunque, sarebbe opportuno recarvisi ogni tanto e fare attenzione a spostare ogni singola scatola per non tralasciare lo sporco e la polvere che sicuramente si celano al di sotto o in prossimità.

Gestione cookie