Scegliere un tavolo per la cucina non è così facile quando non c’è molto spazio. Sarà meglio rotondo, rettangolare o quadrato?
Che si mangi in cucina o che si abbia anche una sala da pranzo per pranzi e cene in famiglia, non si può fare a meno di un bel tavolo. Ognuno ha le sue preferenze per quanto riguarda il materiale, dato che c’è chi resta fedele al classico modello in legno e chi invece opta per il vetro o il marmo. In una casa in stile minimal e moderna dopotutto si può anche osare con una scelta più originale.
Il problema principale però riguarda la forma del tavolo, oltre che la sua grandezza. Le dimensioni si decidono in base alla quantità di spazio a disposizione e in fondo si può anche scegliere un modello estendibile per quando ci sono ospiti. Tuttavia anche il fatto che il tavolo abbia una forma geometrica definita o una particolare ha il suo peso in termini di ingombro.
Il tavolo da pranzo deve sia inserirsi bene con l’arredo che avere una posizione funzionale, vicina alla cucina e con spazio sufficiente per mettere le sedie. Di solito lo si posiziona al centro della stanza, in modo che le persone possano accomodarsi in modo agevole intorno, senza che un lato risulti a ridosso del muro.
Come scegliere la forma del tavolo
Le dimensioni della stanza spesso si riflettono sul modello che si va a scegliere, perché non deve rischiare di occupare troppo spazio. Ma anche la pianta della cucina o della sala da pranzo va considerata, perché la cosa migliore è optare per un tavolo che richiami la stessa forma. Ad esempio in una cucina con i muri di lunghezza simile quindi meglio optare per un tavolo quadrato.
Una stanza a pianta quadrata tuttavia si abbina bene anche con un tavolo rotondo se si vuole ottimizzare lo spazio. Il cerchio dopotutto è la forma geometrica che occupa meno spazio a parità di superficie con un quadrato o un rettangolo. In più risulta pratico se si vuole cenare stando più vicini e riuscendo a vedersi tutti quanti, il che rende più facile conversare in gruppo.
La forma rettangolare per un tavolo risulta funzionale quando la cucina o la sala sono lunghe e strette, come un piccolo corridoio. In questo modo è possibile far accomodare più persone anche se lo spazio a prima vista appare angusto perché il tavolo rispecchia la stessa forma. Ci sono anche forme più originali da valutare, ma sempre considerando le stesse regole.