La+scarpiera+non+%C3%A8+pi%C3%B9+di+moda%3A+cos%C3%AC+puoi+tenere+in+ordine+le+scarpe+in+un+piccolo+spazio
designmagit
/articolo/la-scarpiera-non-e-piu-di-moda-cosi-puoi-tenere-in-ordine-le-scarpe-in-un-piccolo-spazio/198607/amp/
Pulizia casa

La scarpiera non è più di moda: così puoi tenere in ordine le scarpe in un piccolo spazio

Quando i metri quadri a disposizione sono pochi trovare uno spazio in cui incastrare una scarpiera può risultare difficile. Serve una soluzione creativa.

Personalizziamo la casa con soluzioni originali e innovative che spesso riescono a risolvere del problemi come quelli di spazio. Al posto della scarpiera si può utilizzare un oggetto meno ingombrante in un’ottica di riciclo creativo.

Trovare spazio per ogni complemento d’arredo che vorremmo mettere in casa non sempre è facile. Accumuliamo talmente tanti oggetti, indumenti, accessori che avere un posto per riporre ordinatamente ogni cosa è complicato. Vorremmo una grande cabina armadio per ospitare vestiti, borse, scarpe oppure uno spazioso divano angolare per ospitare tutti gli amici.

O ancora un’isola in cucina per aumentare la convivialità e un angolo smartworking completo e funzionale. Insomma servono tantissimi metri quadri per dar sfogo ad ogni desiderio e spesso non è possibile. Le abitazioni moderne, poi, tendono ad avere stanze di piccola metratura per ingrandire living e cucina, gli ambienti più sfruttati dalle famiglie. Il caos, però, non può regnare sovrano in casa. Si devono trovare soluzioni adatte a mantenere in ordine anche gli ambienti piccoli.

Sostituiamo la scarpiera con un oggetto meno ingombrante

Rinunciare ad un paio di scarpe in più? Impensabile per tante persone che sentono l’esigenza di avere scarpe adatte per ogni outfit. Questo significherà, però, trovare spazio per una grande scarpiera o anche più di una. Solitamente il mobile si piazza nel ripostiglio (se si ha la fortuna di averlo) oppure nella cabina armadio – altra grande fortuna – o nella camera da letto/cameretta. E se si avesse poco spazio a disposizione?

Sostituiamo la scarpiera con un oggetto meno ingombrante (Designmag.it)

Come organizzare le scarpe riuscendo ad avere casa ordinata? Il trucco ha spopolato sui social e prevede di utilizzare un portabottiglie in metallo come scarpiera. Le dimensioni ridotte permettono di infilare l’oggetto in pochi centimetri ma, naturalmente, lo spazio solitamente utilizzato per le bottiglie potrà ospitare scarpe poco ingombranti come ballerine, sneakers, scarpette da bambino, scarpe da ginnastica. Stivaletti e scarponi dovranno essere riposti in una normale scarpiera o in una scatola contenitore apposita.

Il portabottiglie si potrà posizionare vicino ad una porta e mettendovi vicino una panca si avranno ulteriori scomparti in cui posizionare le scarpe più utilizzate in base al periodo. Si riuscirà a mantenere l’ordine avendo a portata di mano le scarpe usate quotidianamente. Accanto al portabottiglie può essere innovativo posizionare una base in legno ricoperta di grandi pietre su cui poggiare le scarpe quando si torna a casa.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Published by
Valentina Trogu